Transizione Ecologica: all’UNISA attivo il corso in “Scienze e Nanotecnologie per la sostenibilità”

Stampa
L’Università degli Studi di Salerno attiva, per il secondo anno accademico, il nuovo e innovativo Corso di Laurea triennale in “Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità”, una proposta formativa fortemente interdisciplinare ed innovativa, che attualmente non ha equivalenti in Italia.

Il corso, che si incardina nel Dipartimento di Fisica, ha lo scopo di formare laureati che, con competenze trasversali (fisica, chimica e tecnologie) e attraverso le tecnologie emergenti (nanotecnologie e tecnologie quantistiche), siano in grado di affrontare le difficili sfide della transizione ecologica.

Il percorso formativo mira a formare figure tecniche in quattro ambiti principali: energia rinnovabile, mobilità sostenibile, protezione e controllo ambientale, economia circolare. Il corso, anche grazie ad un significativo contributo di attività laboratoriali e tirocini in azienda, forma alle professioni di esperto in vari ambiti: del risparmio energetico e delle energie rinnovabili; fisico nucleare; della produzione di energia termica ed elettrica; del controllo ambientale; della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale.

Considerando Corsi di Laurea di primo livello sorti in Italia su tematiche simili, si osserva, a differenza di quello che accade per Corsi di Laurea più tradizionali, un agevolato inserimento nel mondo del lavoro. È previsto che nei prossimi anni, dati Alma Laurea, la figura del Manager della Sostenibilità sarà una delle più richieste in tutti i settori produttivi e di ricerca.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.