Grande successo per la terza edizione del Concorso Internazionale Musicale di Nocera

Stampa
Nella giornata di domenica 28 maggio, si è conclusa la terza edizione del CIMN-Concorso Internazionale Musicale di Nocera ideato e promosso dall’Associazione Musica Nova, sotto la spinta dell’assessore alle politiche culturali del Comune di Nocera Inferiore, Federica Fortino, e con la direzione artistica dei maestri Pietro Sellitto e Annunziata D’Alessio. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, l’edizione di rinascita dedicata al grande compositore Ludwig Van Beethoven si è tenuta nella Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino di Nocera Inferiore e nella splendida cornice del Battistero Paleocristiano di Nocera Superiore. In quest’ultimo, grazie alla disponibilità del parroco don Fabio Senatore e alla collaborazione del Gruppo Archeologico Nuceria, sono stati accolti i numerosi gruppi scolastici che hanno partecipato al concorso e organizzate visite guidate all’interno del sito.

Le finalità del concorso sono state la valorizzazione delle nuove generazioni di musicisti e la promozione culturale e turistica del territorio in un clima di confronto e scambio artistico. I giovani artisti hanno avuto l’opportunità di esprimersi dinanzi ad una giuria internazionale presieduta dal M° Olga Zdorenko per il premio pianistico Ludwig Van Beethoven International Award 2023. I talenti sono stati premiati attraverso due borse di studio e ai concorrenti che si sono maggiormente distinti durante le audizioni è stata riservata la possibilità di esibirsi con concerti premio nell’ambito di prestigiose rassegne e festival nazionali e internazionali. Per le sezioni solisti strumenti a fiato e cantanti è stato assegnato il Premio M° Francesco D’Alessio, istituito dal M° Annunziata D’Alessio, in memoria del nonno maresciallo dell’esercito italiano, sassofonista e compositore.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.