Salerno: Addio all’architetto Portoghesi, il cordoglio del sindaco

Stampa
È morto Paolo Portoghesi. L’architetto aveva 92 anni e da molto tempo aveva scelto di vivere nel comune viterbese.

L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie, l’architetto Giovanna Massobrio, all’Adnkronos. Docente universitario e progettista di fama internazionale, Portoghesi è stato il principale esponente del Postmodernismo in Italia.

L’attività di Portoghesi si è svolta parallelamente sui versanti della ricerca storica e della progettazione architettonica, puntando alla reintegrazione della memoria collettiva nella tradizione dell’architettura moderna. Tra le sue opere più note figurano la Moschea e il Centro culturale islamico a Roma (1984-95) e il quartiere Rinascimento nel Parco Talenti a Roma (2001).

Nato a Roma il 2 novembre 1931 e laureatosi nel 1957, Portoghesi ha insegnato Storia della critica dal 1962 al 1966 all’Università di Roma “La Sapienza”, dal 1967 al 1977 è stato professore di storia dell’architettura presso il Politecnico di Milano, di cui è stato preside dal 1968 al 1976. Dal 1995 ha insegnato progettazione presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, di cui era professore emerito. Ha diretto il settore architettura della Biennale di Venezia (1979-82), di cui è anche stato presidente (1983-93). Nell’ultimo trentennio Portoghesi è stato anche uno dei principali teorici della ‘geoarchitettura’, una disciplina, secondo le sue parole, che «cerca di correggere il rapporto architettura-natura sulla base di una nuova alleanza: l’uomo deve smettere di costruire secondo una logica puramente economica che produce spreco di energia, inquinamento e sfruttare il patrimonio degli antichi borghi invece di abbandonarli alla distruzione».

Il cordoglio del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli
“Esprimo il cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione per la morte di Paolo Portoghesi. L’Architetto ha lasciato un segno profondo nell’architettura e nell’arte  del nostro paese con una straordinaria originalità creativa. Lo spazio e le linee per il geniale Portoghesi erano il pentagramma di armonie coinvolgenti. Ne serberemo il ricordo con gratitudine per il legame instaurato con la nostra comunità grazie alla Chiesa della Sacra Famiglia a Fratte”

Cordoglio è stato espresso anche dall’Ufficio Cultura e Arte dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno: “È morto oggi Paolo Portoghesi, l’architetto esponente del Postmodernismo aveva 92 anni: progettò la Grande Moschea di Roma. Tra i suoi tantissimi lavori si ricorda la chiesa della Sacra Famiglia di Salerno, zona Fratte.  Orgogliosi di avere una sua opera in città, grati per il segno che ha lasciato nella storia della nostra chiesa diocesana”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.