Site icon Salernonotizie.it

Rivoluzione 118: da oggi gestione a Croce Rossa e Bianca, ambulanze senza medico

Stampa
Rivoluzione nella gestione del 118 a Salerno. Da oggi, giovedì 1° giugno, a seguito dell’appalto che è stato aggiudicato alla Croce Rossa, a bordo delle ambulanze non ci sarà più  alcun medico, dal momento che partirà, per una ottimizzazione degli interventi di emergenza, il servizio di auto medica: in pratica, il medico, invece di uscire a bordo dell’ambulanza per ogni tipo di soccorso, anche quelli meno significativi, viene impiegato soltanto per le situazioni più gravi e complesse.

In appoggio opererà la Croce Bianca. Sul territorio comunale le postazioni dovrebbero essere così dislocate: 3 ambulanze a via Vernieri, 3 nei pressi dello stadio Arechi e qualcuna a Cappelle, nelle frazioni alte della città capoluogo.

L’altra novità sostanziale è che spariscono dal  servizio 118 le altre associazioni, come l’Humanitas e la Misericordia, e non ci saranno più le ambulanze territoriali, che pure contribuivano ad assicurare il servizio di soccorso, dal momento che verranno utilizzate unicamente per il trasporto, ad esempio, dei pazienti che devono fare la dialisi o per altri servizi già programmati.

Exit mobile version