Salerno, pressioni sui titolari libreria: annullata presentazione del volume di Indelli

Stampa
«La presentazione è stata annullata, fermo restando che i nostri spazi sono stati sempre a disposizione di coloro che volessero avere voce».

È stato questo il contenuto della mail – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – che Rosario Casolaro, tra i titolari della Libreria Imagine’s Book, sul corso Garibaldi di Salerno ha inviato ieri mattina all’Anpi Salerno, dopo le pressioni subite per la presentazione del libro del ricercatore universitario Tommaso Indelli dal titolo “Controstoria della Resistenza“, pubblicato da Altaforte Edizioni, ritenuta casa editrice di stampo fascista tanto che la stessa Anpi, Memoria in Movimento, Arci, Arcigay, Cgil, Cisl e Uilsi erano mobilitate per far annullare l’appuntamento.

«Per noi la libreria è intesa come luogo aperto al confronto di idee e pensieri, idee che vanno sostenute conoscendo fatti e persone.

Non si voleva offendere la memoria di nessuno, ma semplicemente presentare un libro, regolarmente in commercio di una casa editrice regolarmente iscritta all’albo degli editori – ha poi aggiunto Casolaro – Sicuro che il nostro lavoro negli anni è stato condotto sempre nel rispetto delle regole».

Ieri mattina in libreria la delusione era evidente, non solo tra i titolari dell’attività ma anche dai clienti che non hanno compreso né accettato la presa di posizione di organizzazioni sindacali ed associazioni locali che hanno minacciato il boicottaggio con la presentazione del libro di Indelli.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.