Spiagge sporche: molti salernitani costretti a fare i primi bagni tra cumuli di rifiuti

Stampa
Foto di repertorio

La stagione balneare, nonostante il tempo ancora incerto, è stata inaugurata ieri da molti salernitani che hanno preso d’assalto le spiagge del litorale cittadino nella giornata della Festa della Repubblica.

Ma i primi tuffi– come riporta, in apertura della prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola – sono stati all’insegna dei disagi. E, soprattutto, del degrado.

Gli interventi di pulizia sull’arenile, infatti, sono stati effettuati. Ma soltanto a “macchia di leopardo”: ed ecco, dunque, che alcuni arenili “più isolati” presentavano un colpo d’occhio non certo dei migliori, anche per i ritardi dovuti anche al maltempo che ha sferzato Salerno nel mese di maggio.

La situazione più complicata nella zona orientale, fra la foce del fiume Irno e l’area dell’ex Ostello della Gioventù.

Tanti rifiuti: alcuni bagnanti hanno quasi approfittato della presenza di un grosso tronco sulla sabbia per utilizzarlo come seduta.

Proseguendo verso Est, sulla piccola spiaggia al di sotto dei campi di tennis la situazione è più problematica: un cumulo di canne, infatti, si stagliava proprio accanto ad asciugamani e lettini.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • al di la dei rifiuti di natura antropica (plastiche elettrodomestici etc), vi ricordo che in tutto il pianeta sono in corso fenomeni climatici che stanno comportando lo sversamento nei mari di materiale fangoso/legnoso/pietroso, che inevitabilmente comportano anche effetti sull’estetica di ambienti deposizionali come le spiagge, ricordandovi che queste ultime sono ambienti dinamici soggetti a continue modellazioni, anche apparentemente “scomode” per chi immagina la spiaggia come una passerella perfetta per i propri selfie. questo, per dire, ai bagnanti pretenziosi, che la spiaggia non è lì per accontentare i nostri capricci estetici, bensì dovremmo imparare ad apprezzarne e valorizzarne i suoi mutamenti, anche allorquando sul bagnasciuga ritroviamo distese di detriti naturali (non plastica etc)

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.