Carabinieri: celebrata anche a Salerno la ricorrenza della fondazione dell’Arma

Stampa
Nella giornata di ieri, a Salerno, si è svolta la celebrazione, a livello provinciale, del 209° annuale  di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, istituita quale “Corpo dei Carabinieri Reali” con le “Regie  Patenti” del 1814 . 

La giornata celebrativa ha avuto inizio presso il Comando Provinciale ove si è tenuta in forma  solenne una cerimonia interna di commemorazione dei Carabinieri Claudio PEZZUTO e Fortunato  ARENA, Medaglie d’Oro al Valor Militare, alla memoria, brutalmente assassinati il 12 febbraio  1992, in piazza Giuseppe Garibaldi di Pontecagnano Faiano (SA), nel corso di un conflitto a fuoco  con due criminali. Nella circostanza, il Comandante Provinciale, Col. Filippo MELCHIORRE, ha  deposto un omaggio floreale ai piedi delle lapidi marmoree poste all’ingresso della caserma  intitolata alla memoria dei due Carabinieri caduti nell’adempimento del dovere. 

Le celebrazioni sono continuate nel tardo pomeriggio con la cerimonia militare presso il “Lido del  Carabiniere” dove, per l’occasione, è stato schierato un Reparto di formazione, in armi, composto  anche da Comandanti di Stazione e da una rappresentanza dei Reparti dell’Organizzazione Speciale presenti della Provinciale di Salerno. 

Nel corso della cerimonia, il Col. Filippo MELCHIORRE, dopo aver reso gli onori ai caduti ed aver  dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del  Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha consegnato le ricompense di “Encomi” concessi ai militari del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno che si sono particolarmente  distinti in delicate operazioni di polizia e pubblico soccorso.  

Nel suo discorso, dopo il saluto ai presenti, il Col. Melchiorre ha voluto evidenziare le responsabilità che  come Carabinieri si è chiamati ad assumere, avendo quale “bussola etica” i valori di militarità, competenza, coraggio ed umiltà; ha quindi rivolto un pensiero ai 97 Carabinieri del Comando  Provinciale di Salerno che nell’ultimo anno sono rimasti feriti nel corso del servizio, sempre orientato al  bene comune per adempiere agli obblighi liberamente assunti col giuramento di fedeltà, riconoscendo tra  l’altro l’impegno dei 95 Comandanti di Tenenze e Stazione che hanno perseguito, nell’ultimo anno, l’80%  dei reati denunciati presso tutte le Forze di polizia della Provincia.  

Forte richiamo, inoltre, all’impegno dell’Arma nella diffusione della cultura della legalità nelle scuole per  le migliaia gli studenti che anche nel corso di questo anno scolastico hanno valorizzato la loro formazione  durante i numerosi incontri con i Carabinieri territorialmente rappresentati dal Comandante del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e dai 9 Comandanti di Compagnia del Comando Provinciale.  

Menzionati i numerosi obiettivi istituzionali raggiunti con la direzione della Magistratura, nel settore della  polizia giudiziaria, sotto la guida del Prefetto e insieme alle altre Forze di polizia, validando l’efficacia del  modello di coordinamento adottato.  

Un cenno alla prossima ricorrenza degli ottant’anni dall’inizio della guerra di liberazione, con eventi di  rilievo quali l’anniversario dello sbarco alleato e dal sacrificio del Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto che il 23 settembre 1943 offrì la propria vita per salvare 22 civili durante un rastrellamento di  truppe naziste.  

Infine, l’esortazione a tutti i Carabinieri ad operare sempre sulla via del dovere avendo sempre in tasca la  bussola etica che ci rende affidabili agli occhi dei cittadini, accrescendo così il bene più prezioso della  Nazione: la fiducia nelle Istituzioni

Hanno partecipato alla cerimonia le massime autorità provinciali, numerose e diverse autorità  civili, militari e religiose della Provincia di Salerno, i familiari dei militari dell’Arma “vittime del  dovere”, i Sindaci con i Gonfaloni degli Enti territoriali, nonché i Labari delle Sezioni e delle  Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Presenti, infine, rappresentanze degli studenti delle  scuole cittadine e della provincia che in occasione dell’evento hanno esposto scritti e disegni a tema istituzionale. 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.