Montreal, ucciso il boss della mafia Francesco Del Balso

Stampa

Francesco Del Balso, il potente capo della mafia di Montreal, è stato ucciso ieri a West Island. L’omicidio è avvenuto in una zona compresa tra Deacon Street e Saint Régis Boulevard a Dorval, cittadina dell’isola all’estremità occidentale della città canadese.

L’uomo era stato arrestato nel 2006 per traffico di cocaina, ma era stato scarcerato dieci anni dopo, per poi essere rispedito per alcuni mesi in carcere a causa delle preoccupazioni della polizia locale in merito alla sua sicurezza. Dopo il rilascio definitivo avvenuto nel 2017 aveva ripreso le sue attività criminali, finendo poi nel mirino dei clan rivali. Questi ultimi avevano preso Del Balso come bersaglio minacciandolo più volte: lo scorso 22 novembre era riuscito a scampare a un attentato nel pieno centro di Montreal. Il boss aveva cercato più volte di lasciare il paese, ma non era riuscito a scappare perché sempre fermato dalla polizia.

L’omicidio di Francesco Del Balso è il terzo agguato di mafia che avviene negli ultimi mesi nella città canadese. Lo scorso marzo era stato colpito a Laval Leonardo Rizzuto, che aveva preso il posto del padre alla guida del “Clan Rizzuto”. Il criminale era stato colpito in auto da una raffica di proiettili, ma era riuscito a sopravvivere riportando solo alcune lesioni non gravi.

L’altro agguato con esito diverso riguarda invece la fazione opposta. Il 16 maggio è stata assassinata a colpi di pistola Claudia Iacona. L’omicidio era avvenuto nei pressi del salone di bellezza gestito dalla donna. La Iacona, madre di due figli e influencer sui social, era la nuora di Moreno Gallo, uno dei più importanti boss della mafia italo-canadese. L’uomo era morto nel 2013 ad Acapulco, in Messico, dove si era trasferito proprio per sfuggire agli attacchi della famiglia Rizzuto.

di Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.