Prendersi cura del nostro amico a 4 zampe

Stampa
Disporre di uno spazio esterno ampio e ben curato è certamente un vantaggio non da poco per chi vuole godere al meglio della propria casa, soprattutto se si dispone di animali domestici come i cani che in questo modo avrebbero l’opportunità di giocare, divertirsi e correre.
Tuttavia, per prendersi cura a 360 gradi del proprio amico a quattro zampe è indispensabile realizzare delle recinzioni per animali e nel caso specifico delle recinzioni per cani.

L’importanza di installare recinzioni per cani

Un giardino e qualsiasi altro genere di spazio esterno della propria abitazione è un plus per il proprietario ma anche e soprattutto per gli animali domestici presenti in casa. Offre loro la possibilità di stare all’aria aperta, di giocare, divertirsi e di fare tante altre attività magari con il proprio padrone. Tuttavia bisogna anche valutare alcune potenziali situazioni di rischio che fortunatamente possono essere gestite preventivamente con l’installazione di recinzioni per cani.

È importantissimo dotarsi di questa soluzione perché permette di custodire in sicurezza l’animale e di preservarlo da tantissimi rischi. Ad esempio, se si deve andare a fare una commissione in un ufficio e non si può portare con sé il proprio amico a quattro zampe, è possibile lasciarlo tranquillamente nella recinzione che lo proteggerà. I rischi sono i più disparati come il possibile accesso di un animale selvatico estremamente pericoloso come un cinghiale.

Fino a qualche anno fa questa evenienza era quasi remota mentre oggi ci si può attendere questo genere di situazione anche nel centro di una grande città. Inoltre, il recinto è utile perché impedisce all’animale di uscire al di fuori della propria area privata e quindi potenzialmente cacciarsi in qualche guaio come venire a contatto con malintenzionati. Le recinzioni per cani, peraltro, sono molto ampi per cui consentono all’animale di avere tutto lo spazio occorrente per vivere serenamente.

Come realizzare un recinto per cani

Per realizzare degli ottimi recinti per cani da esterno è indispensabile innanzitutto scegliere la zona ideale. Il prato è una soluzione ottimale perché consente di avere un terreno sempre pulito in quanto sottoposto a costanti manutenzioni come il taglio dell’erba.
Tra l’altro, il taglio costante dell’erba del prato è fondamentale perché impedisce la possibile presenza di animali potenzialmente pericolosi come i serpenti.

All’occorrenza si può anche pensare di inserire una pavimentazione da esterno molto economica e semplice da installare che mette al riparo l’animale dall’acqua piovana. È altrettanto importante creare uno spazio che sia igienicamente ben curato per evitare una certa proliferazione di parassiti e soprattutto occorre tener conto le temperature durante il periodo estivo magari posizionando la recinzione in prossimità di alberi che offrono una salutare zona ombreggiante.

Specifiche tecniche delle recinzioni per cani

Dopo aver scelto la migliore posizione possibile nel proprio spazio verde, per realizzare le recinzioni per cani è altrettanto importante valutare la questione dal punto di vista tecnico rivolgendosi a professionisti del settore come nel caso di Retissima. Si tratta di un’azienda che da anni opera in questo ambito e mette a disposizione delle soluzioni pensate esclusivamente per gli animali domestici.

Infatti, la struttura prevede pannelli realizzati con forme e materiali che tutelano il cane da eventuali urti accidentali evitando qualsiasi infortunio. Le proposte di questa azienda sono molteplici a partire dal pannello Basic realizzato a regola d’arte con attrezzature all’avanguardia e materiali resistenti e duraturi nel tempo. Per chi vuole accedere a un prodotto ugualmente resistente, funzionale e con un design che si sposa alla perfezione con le esigenze estetiche è consigliabile il pannello Royal.
L’installazione viene effettuata da tecnici qualificati con l’utilizzo di accessori indispensabili a partire dai pali che devono garantire la necessaria rigidità e resistenza fisica.

Si tratta di vere e proprie piantane in tubolare che hanno un diametro personalizzabile a seconda dello sviluppo della recinzione e che sono realizzati con acciaio zincato e verniciato a polveri termoindurenti di poliestere.

Questo significa che la struttura interna del pannello viene preservata dalle problematiche causate dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi di temperatura. La posa viene effettuata direttamente sul terreno con dei punti dimensionati su misura e magari anche su un muretto in CLS in fori che va valutato in funzione anche delle caratteristiche del terreno.

L’azienda si occupa della commercializzazione di appositi accessori di fissaggio per rendere l’intera struttura molto stabile non solo rispetto ai possibili tentativi di accesso da parte di animali selvatici ma anche per resistere nel tempo a manifestazioni meteorologiche piuttosto intense come bombe d’acqua che purtroppo sono sempre più frequenti, nevicate, grandinate e non solo.

Per chi ama donare benessere al proprio amico a quattro zampe e vuole permettergli di godere al meglio dello spazio esterno evitando qualsiasi rischio come il contatto accidentale con un pericoloso animale selvatico e con altri potenziali pericoli presenti nella propria proprietà, la migliore soluzione possibile è realizzare recinzioni per cani prendendo in considerazione un prodotto funzionale come il pannello Royal proposto dall’azienda Retissima che peraltro consente di accedere a un ottimo rapporto qualità – prezzo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.