“La cultura unisce, De Giovanni no”. LIRATV bacchetta lo scrittore napoletano

Stampa
Salerno è una città accogliente lo è sempre stata e sempre lo sarà checché ne dica il signor Maurizio De Giovanni che non perde occasione per gettare fango sui salernitani ed in particolare sui suoi tifosi. Da celebre scrittore a capopopolo: l’uomo di cultura si è trasformato in un seminatore di zizzanie. Agita la bandiera del tifo, non si sa a quale titolo e per quale fine, a suo uso e consumo ricevendo in cambio like e consensi dalle frange estreme del tifo partenopeo contro Salerno.

Un uomo di cultura che ha smarrito la strada: folgorato sulla via del consenso virtuale forse più gratificante del lavoro che un tempo lo ha reso celebre. Il signor De Giovanni continua a fare il capo rivolta, continua a seminare odio e livore tra due comunità. Continua ad alimentare tensioni tra Napoli e Salerno con uscite discutibili e fuori luogo. Il nuovo masaniello della tifoseria partenopea, ha scelto lui questo nuovo ruolo, sembra ossessionato da Salerno e dai Salernitani.

Una ossessione che andrebbe curata in qualche modo evitando di alimentarla con inviti ad eventi e manifestazioni che si tengono a Salerno. Abbiamo appreso che è nel cartellone di una manifestazione che si svolge a Salerno, che dovrebbe occuparsi di letteratura, cultura e quindi non comprendiamo il nesso con l’invito ad uno scrittore che ha abbandonato da un po’ di tempo la penna per vestire i panni dell’ultra’.

Per carità ognuno è libero di dire e pensare quello che vuole ma quando ci si rende protagonisti di uscite da avan spettacolo sarebbe opportuno, ci rivolgiamo agli organizzatori di questa kermesse che si svolge soltanto nel centro cittadino dimenticando che Salerno continua anche dopo il fiume Irno, scegliere meglio gli ospiti per non trasformare la cultura in una sagra paesana di quarto ordine. Infine ci piace ricordare che Leonardo Sciascia attingendo ad un consolidato canovaccio fatto di saggezza popolare, sezionava il genere umano in diverse categorie: uomini, ominicchi, e quaquaraquà; una classificazione tremendamente attendibile. Scelga De Giovanni a quale categoria è meglio appartenere

CLICCA QUI PER IL VIDEO DI LIRATV

FONTE LIRATV.IT

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma è meglio ignorarlo…
    È napoletano…
    Ed i napoletani si conoscono e si fanno riconoscere in qualsiasi parte del mondo…

  • Non c’è niente da fare, siamo degli ipocriti in servizio permanente: questa rivalità con Napoli e i napoletani l’abbiamo creata, alimentata e sostenuta NOI per decenni. Usare De Giovanni come capro espiatorio, fare addirittura le vittime e parlare di “cultura che unisce” è RIDICOLO

  • Invece questo articolo serve a placare gli animi? Come quello che racconta del tifo contro Amalfi in occasione della regata delle repubbliche marinare? Non avete nemmeno rispetto per i vostri stessi concittadini che tifano Napoli e fate pure la morale agli altri? Pensate alle cose serie e dedicatevi alla vostra bella città e alla vostra bella squadra. Al posto di essere felici per il bel campionato vi piace accanirvi contro gli altri. Ripetete sempre la parola che “ossessione”… ma poi vi presentate in 10000 a festeggiare per un pareggio. Jamm Bell…. Viva la Campania, viva il Sud.

  • La dietrologia e le proiezioni di questo articolo meriterebbero un salto da uno specialista bravo.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.