Peste suina africana: Caselle in Pittari infetta. Sindaco: “La solidarietà da sola non basta”

Stampa
“In merito alla problematica della peste suina che interessa i nostri territori , ho accolto con particolare interesse la preoccupazione del Presidente della Regione De Luca per l’impatto socio-economico che la PSA può avere sui nostri già depressi territori. Però , in circostanze come questa , la solidarietà da sola non basta”. E’ quanto dichiara Giampiero Nuzzo, sindaco di Caselle in Pittari.

“Sicuramente – aggiunge – sarebbe importante poter scongiurare la macellazione dei suini ed in alternativa poter rimandare per poter valutare , nel breve periodo ed in modo controllato, l’andamento del contagio per eventualmente ridurre la zona rossa e di conseguenza l’impatto delle misure da adottare. Qualora, per motivi di prevenzione e quindi di eradicazione del virus, dovesse essere necessario adottare la macellazione, quale provvedimento ineluttabile, allora, a mio avviso, la Regione deve adottare assolutamente altri provvedimenti : sia di carattere economico che di scelte tanto coraggiose quanto ormai necessarie e non più procrastinabili”.

“In primo luogo i ristori. Che devono essere adeguati e devono prevedere il rimborso degli investimenti e dei mancati guadagni per quanto riguarda gli allevamenti intensivi e il solo rimborso dell’investimento per quelli familiari. In secondo luogo , affrontare finalmente e seriamente la problematica dei cinghiali prevedendo una modifica del calendario venatorio in modo da ampliare il periodo di caccia agli stessi e ridurre in tal modo e significativamente la presenza. Non si può aspettare ancora e far finta di nulla , visto che ormai i cinghiali si avvistano persino nei centri abitati. Questo è ciò che bisogna chiedere alla Regione per fare in modo che la solidarietà espressa ai nostri territori non sia solo di prassi ma possa trovare un adeguato ed evidente riscontro pratico”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.