Sospetta trombosi per giovane cilentano: un calvario tra 3 ospedali e 12 ore di attesa

Stampa
Ennesimo caso di malasanità nel Cilento. Protagonista della triste vicenda è un giovane di Agropoli e a denunciare i fatti – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è la sua famiglia.

«Ferdinando Corrado Mancino – scrivono i genitori – il 2 Giugno scorso è stato costretto a girovagare per ben tre ospedali, per quasi duecento chilometri e per quasi dodici ore, nella nostra provincia prima di avere una seppur minima assistenza su un suo problema di salute.

Nel pomeriggio – la ricostruzione – il giovane Ferdinando, all’interno della propria abitazione, avvertiva dolori all’arto inferiore destro e un anomalo gonfiore dello stesso, tanto da richiedere immediata assistenza.

Per questo motivo, il padre, con la propria autovettura, lo trasportava di urgenza presso il locale Presidio Ospedaliero di Agropoli per richiedere le cure del caso.

Come già segnalato e verificatosi in precedenti circostanze, presso lo pseudo Pronto soccorso agropolese, di turno c’era solo e solamente un Medico di guardia unitamente ad una infermiera che provvedeva alla registrazione dei pazienti e che, fatta una valutazione abbastanza veloce del caso, dichiarava l’impossibilità di procedere ad approfondimenti diagnostici, invitando il paziente ed il suo accompagnatore a recarsi altrove».

Il racconto è tragico: «Il giovane, molto sofferente, si metteva in macchina e si recava presso il San Luca di Vallo della Lucania.

Anche qui, dopo un controllo superficiale, il ragazzo riceveva l’invito a recarsi altrove per la mancanza, verosimilmente temporanea, degli specialisti del ramo e cioè chirurgia vascolare e flebologia specialistica».

A questo punto, la famiglia del giovane Ferdinando lo trasportava al Ruggi d’Aragona a Salerno dove sono giunti alle 19.00 circa. «È stato necessario attendere fino alle ore 24.00 prima che il paziente venisse sottoposto, finalmente, ad una consulenza, agli esami emato-clinici, ad una visita generale che, paradossalmente, escludendo patologie acute, si concludeva con la dimissione e il consiglio di un approfondimento specialistico presso un centro trombosi».

La famiglia, inoltre, ha scritto al presidente della Regione Vincenzo De Luca e a quello della Provincia Franco Alfieri per porre alla loro attenzione l’accaduto e «far smuovere le coscienze affinché si faccia finalmente qualcosa per l’ospedale di Agropoli».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.