Fonderie Pisano, sindaco di Pellezzano: “Evidenza scientifica su necessità di chiusura”

Stampa
«Ci sono evidenze scientifiche che portano a ritenere indifferibile la chiusura dell’impianto siderurgico di Fratte, in via Dei Greci con l’accortezza però di tutelare i lavoratori in esso impiegati».

E’ quanto ha ribadito il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra. intervenuto ieri mattina al Comune di Salerno – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – nel corso del tavolo tecnico con Asl, Arpac, Istituto Zooprofilattico di Portici e gli amministratori locali.

Il primo cittadino di Pellezzano ha ribadito la sua posizione circa la chiusura dell’ex opificio: «Procrastinare ulteriormente questo passaggio è una responsabilità che non può essere occultata da improbabili scoperte di nuove indagini scientifiche o peggio ancora la proposta di nuovi cicli di raccolte dati.

Questa decisione spetta al sindaco competente per territorio e noi non possiamo fare altro che esprimere la nostra opinione – ha aggiunto – Circa il problema sociale che ne conseguirebbe cioè il destino degli operai attualmente dipendenti della Pisano, a nostro avviso bisogna realizzare un tavolo di crisi con il Ministero della Transizione Ecologica, la Regione Campania e i comuni di Salerno, Pellezzano e Baronissi per non lasciare questi lavoratori nel vuoto.

Le soluzioni sono possibili, oltre la delocalizzazione che è stata annunciata ma poi smentita a più riprese tanto da perdere ogni credibilità sulla reale volontà dei proponenti».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.