M5S, Saiello: “Campania tra le ultime regioni in Italia per residenze universitarie”

Stampa

“In Campania ci sono appena 1376 alloggi, dato tra i più bassi in Italia, per 58mila studenti fuori sede. Una condizione che costringe migliaia di ragazze e ragazzi a dover affrontare il costo di un affitto, insostenibile in città a forte vocazione turistica come Napoli. Inoltre, la trasformazione degli alloggi in B&B ha notevolmente peggiorato la situazione. Nel giugno 2022 Regione, Adisurc e sette atenei campani avevano firmato un protocollo d’intesa che prevedeva nove interventi realizzati su patrimoni pubblici dismessi, per un’offerta pari a circa 870 posti alloggio per incrementare le dimore studentesche. Ma ad un anno di distanza di queste residenze non c’è traccia”. Dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello che sul tema ha depositato un’interrogazione alla giunta regionale.

“Ho chiesto alla giunta di conoscere quante e quali sono le residenze universitarie regolarmente attive e funzionanti negli atenei campani, a che punto sono i lavori previsti dal protocollo d’intesa e quali interventi intende mettere in campo per sostenere gli studenti universitari campani. E’ necessario attuare azioni concrete e tempestive per garantire a tutti il diritto allo studio e risolvere una volta per tutte un problema che attanaglia tantissimi giovani e le loro famiglie”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.