Salerno. A Palazzo Sant’Agostino il convegno nazionale sul diritto della sicurezza pubblica

Stampa
Si è tenuto, nei giorni 8 e 9 giugno, presso la Provincia di Salerno, il convegno di rilievo nazionale sul diritto della sicurezza pubblica, nell’ambito del Corso di Aggiornamento per Magistrati Amministrativi, organizzato dall’Ufficio Studi e Formazione della Giustizia Amministrativa in collaborazione con il Tar Campania Salerno.

I lavori del giorno 8 giugno sono stati aperti dall’introduzione del Dr. Luigi Maruotti, Presidente del Consiglio di Stato, che ha affrontato, con rigoroso approfondimento giuridico e culturale, la materia ed i relativi riflessi applicativi.

Hanno fatto seguito gli interventi del Dr. Leonardo Pasanisi, Presidente del Tar Campania Salerno e del Dr. Nicola Durante, Presidente della Seconda Sezione del Tar Campania Salerno nonché il contributo di relatori di elevato spessore scientifico ed istituzionale:

–          Dr. Giampiero Paolo Cirillo, Presidente della Sezione Seconda del Consiglio di Stato;

–          Dr. Pierluigi Russo, Presidente della Terza Sezione del Tar Campania Salerno;

–          Dr. Nicola D’Angelo, Consigliere di Stato;

–          Dr. Antonio Giannelli, Presidente della Associazione dei Funzionari Prefettizi;

–          Dr. Anna Bottiglieri, Consigliere di Stato.

La sessione del giorno 9 giugno, dopo il saluto istituzionale del Presidente della Provincia di Salerno, Dr. Francesco Alfieri, è stata aperta dall’intervento del Dr. Giulio Castriota Scandeberg, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e Segretario Generale della Giustizia Amministrativa, cui hanno fatto seguito le relazioni del:

–          Dr. Francesco Mele, Consigliere di Stato;

–          Dr. Giovanni Sabbato, Consigliere di Stato;

–          Prof. Avv. Aristide Police, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università Luiss di Roma;

–          Avv. Maria Elena Caprio, Avvocato dello Stato;

–          Dr. Luca Della Ragione, GIP presso il Tribunale di Napoli;

Alle interessanti ed approfondite relazioni, è seguita Tavola Rotonda con l’intervento:

–          Dr. Francesco Russo, Prefetto di Salerno;

–          On Avv. Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania;

–          Prof. Enzo Maria Marenghi, Ordinario di Diritto Amministrativo presso Università di Salerno;

–          Prof. Sergio Perongini, Ordinario di Diritto Amministrativo presso Università di Salerno;

–          Avv. Lorenzo Lentini, Presidente Camera Amministrativa di Salerno;

–          Dr. Andrea Migliozzi, Presidente Tar Emilia Romagna;

–          Dr.ssa Maria Zambrano, Consigliere della Corte di Appello di Salerno – Presidente della Sezione ANM Salerno.

All’evento hanno altresì partecipato il Prefetto di Avellino, Dr.ssa Paola Spena, e numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo delle professioni.

Il Convegno è stata l’occasione per fare il punto sul diritto della sicurezza pubblica, attraverso un confronto a più voci tra le varie componenti che concorrono nella applicazione di norme che involgono delicati equilibri tra libertà individuali e di impresa e tutela dell’ordine pubblico.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.