Salerno: Inaugurazione Laboratorio di Patologia molecolare e Genomica medica al Da Procida

Stampa
Lunedì 12 giugno, sarà inaugurato il Laboratorio di Patologia Molecolare e Genomica Medica, dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, diretto dal Professore Alessandro Weisz, ed ubicato presso il Presidio Ospedaliero G. Da Procida. Le attività cliniche diagnostiche del laboratorio in questione, hanno come obiettivo l’individuazione precoce di forme tumorali eredo-familiari, in particolare della mammella, dell’ovaio e del colon retto, per poter intervenire tempestivamente e dopo aver identificato patologie genetiche rare, attraverso l’ausilio di moderne strumentazioni di laboratorio e di bioinformatica. Tali prestazioni, per la prima volta in essere all’interno dell’Azienda Sanitaria Salernitana, saranno rivolte ai pazienti ricoverati nell’AOU, o in regime di Day Hospital, diversamente, i pazienti esterni, potranno usufruire dei suddetti servizi, previa prenotazione con CUP regionale, o tramite le reti oncologiche regionali.

L’equipe multidisciplinare, composta da professionisti del settore, opererà all’interno di un programma di assistenza, tra l’Ambulatorio di Consulenza Oncogenetica e di Genetica Medica presso il Ruggi, e in un Laboratorio di Patologia Molecolare e Genomica Medica, presso il Presidio Da Procida. Grande soddisfazione da parte della Direzione Strategica del Ruggi che sottolinea l’importanza sul territorio di un servizio che garantisca la diagnosi precoce e la prevenzione di tali patologie, per i pazienti in carico e per i propri familiari.

Lunedì mattina, dalle ore 9 alle 14, dopo i saluti istituzionali del Direttore Generale del Ruggi, dottore Vincenzo D’Amato, della Direttrice Sanitaria, dottoressa Emilia Anna Vozzella e del Direttore Medico di Presidio, Walter Longanella, interverranno autorità mediche della Rete Oncologica Campana, della Rete Genetica Medica Campana e della Rete Malattie Rare della Campania, come il Prof. Stefano Pepe, la Prof.ssa Clementina Savastano, il dott. Gioacchino Scarano, e il Prof Massimo Triggiani. A seguire, alle ore 15, è prevista l’inaugurazione del Laboratorio di Patologia Molecolare e Genomica Medica, presso l’ospedale Da Procida di Salerno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.