Sul campo del Monza – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è arrivata la terza sconfitta consecutiva per la Salernitana. Era dallo scorso febbraio che i granata non restavano a mani vuote per tre match di fila.
In otto giornate sono già cinque i ko, mentre così come Cagliari e Udinese, la Salernitana non ha ancora vinto una partita.
Sono in tutto, allargando la statistica anche alla scorsa stagione, nove le partite senza vittoria della Salernitana che non conquista i tre punti dal 27 maggio scorso contro l’Udinese all’Arechi.
A partire da inizio 2023, tra le formazioni presenti sia nello scorso campionato che nella Serie A attuale, nessuna squadra ha vinto meno partite di Serie A rispetto alla Salernitana (cinque al pari dell’Udinese).
La Salernitana non vince in trasferta dal match disputato sul campo del Lecce lo scorso 27 gennaio. In panchina c’era ancora Davide Nicola, esonerato poi alla successiva sconfitta in trasferta a Verona. Paulo Sousa, dal canto suo, lontano dall’Arechi ha rimediato cinque sconfitte, raccogliendo ben sette pareggi. In tutto sono dodici, quindi, le gare della Salernitana senza vittoria in trasferta, mentre lontano dall’Arechi sono undici le partite con almeno una rete al passivo.
L’ultimo clean sheet fuori casa risale al match contro la Sampdoria dello scorso 5 marzo. Sono già 17 i gol subiti dai granata in questo avvio di stagione, come nella stagione 21/22 caratterizzato anche dalla sterilità offensiva.
Questa contro il Monza è stata la terza gara di fila senza segnare: sono 308 i minuti di digiuno consecutivi della squadra di Sousa.
Da inizio 2023, nessuna squadra conta più partite con almeno una rete subita in Serie A: ben 27 ed estendendo il dato ai cinque maggiori campionati europei, solo l’Almeria (29) ne conta di più.
La Salernitana è una delle due sole squadre, al pari del Sassuolo, a non aver ancora raccolto un clean sheet in questa Serie A.
I granata hanno un punto in meno rispetto all’anno del trust e ben quattro in meno rispetto allo scorso anno.
Sì, ma pure la Roma ha cominciato malissimo, e ha un organico che potenzialmente è una macchina da guerra. Poi, se volevano fare fuori Sousa, avrebbero dovuto farlo a inizio campionato