Site icon Salernonotizie.it

Salernitana : Sabatini “exit strategy” (di Antonio Sanges)

Stampa
Dal punto di vista aziendale , la nomina di Walter Sabatini direttore generale del club granata e’ finalizzata a determinare un “saldo positivo” della campagna acquisti di gennaio 2024 e vincere la sfida al calcio business.

L’attivita’ di Sabatini dovra’ essere rivolta altresi anche alla gestione aziendale del club granata che al 30 giugno 23, ha chiuso il proprio  bilancio con una “perdita di esercizio” pari a 29,6 milioni di euro, rispetto alla perdita stagione 22/23 pari a 16,8 milioni . (Fonte Calcio&Finanza)

Considerato purtroppo,   anche  l’attuale stato di classifica del club granata, ed in previsione della prossima campagna di trasferimento dei calciatori di gennaio 2024, , l’exit strategy granata targata Sabatini  ,  dovrebbe prevedere due strategie aziendali, di cui un piano a) legato alla “permanenza del club  in massima serie”,  ed un piano b)  da attivare nella “malagurata” ipotesi di “retrocessione in serie B”.

Alla chiusura del calcio mercato di agosto 23 , “il bilancio della campagna acquisti” della Salernitana, determina un “saldo negativo” di meno 25,74 mln di euro (spese per acquisto calciatori 25,8 mln euro meno entrate 60 mila)

Campagna acquisti con “saldo positivo” per : Atalanta ( +87 mln euro), Inter (+68), Roma (+63,7), Verona (+43,46), Empoli (+43,3), Sassuolo (+39,52), Udinese (+18,01), Lazio (+12,34), Fiorentina (+11,7), Frosinone (+7,6), Lecce (+3,9).

Campagna acquisti con “saldo negativo” per :Milan (saldo -45 mln euro), Monza (-41,5), Bologna (– 34 ), Napoli (-36,5), Torino (-33,4) Salernitana (-25,74), Juventus (-21,6), Genoa (- 17,55),  Cagliari (-7,4) . (Fonte Italia Oggi)

Allo stato, le strategie aziendali quali “territorio, sport e tecnologia”, risultano essere i tre “asset aziendali” che il club granata intende realizzare nel prossimo breve periodo,  per aumentare il valore del brand e la fidelizzazione della propria tifoseria.

Valorizzazione dei calciatori, cittadella dello sport, rapporti con universita’ e scuole, settore giovanile , impegno sociale ,  rapporto con i tifosi, queste le prossime  iniziative aziendali granata ,  illustrate dall’amministratore delegato Maurizio Milan, nel corso dell’evento targato Panathlon Club Salerno .

Gli “asset aziendali” di cui sopra, determineranno per la societa’ dell’ippocampo, una maggiore valutazione del brand, maggiori ricavi da sponsorizzazione e merchandising.

Salernitana : Walter Sabatini per vincere la sfida al calcio  business !!

Antonio Sanges dottore commercialista

Exit mobile version