Site icon Salernonotizie.it

Comune, ok al bilancio tra polemiche ed esposti. La minoranza: “Avossa si dimetta”

Stampa
L’assessore al Bilancio Eva Avossa nel vortice delle polemiche. I consiglieri di opposizione, ieri mattina, non hanno mancato di far sentire il loro sdegno per l’accaduto rispetto al bilancio di previsione e – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online –  tutti hanno chiesto le dimissioni dell’ex vice sindaca.

Nessun colpo di scena, Eva Avossa – giustificando il tutto a suon di dignità e responsabilità – resta saldamente al suo posto ma la maggioranza compatta oggi non c’è più: i consiglieri sono preoccupati, alcuni addirittura pentiti di quel voto dato solo una settimana fa, ma solo Horace Di Carlo ha avuto il coraggio di ammettere la sua preoccupazione per la gestione della cosa pubblica.

L’approvazione era cosa fatta ma dalla maggioranza la richiesta di un intervento da parte del presidente del Collegio dei Revisori che ha confermato il parere positivo alla relazione.

A dare il via al consiglio il sindaco Napoli: «In commissione Trasparenza è giunta la conferma che non vi è danno ma sicuramente era un errore evitabile – ha detto il primo cittadino – È proprio un errore nel senso classico della parola che abbiamo dovuto registrare nel nostro bilancio e non appena ci si accorge dell’errore, prontamente abbiamo predisposto un atto e la delibera è stato oggetto di trattazione nella commissione bilancio.

Noi abbiamo delle aspettative positive grazie alla vendita dell’area Prog2, la struttura dell’Asl di via Bastioni e l’accesso al fondo di ristoro per i comuni che hanno aderito al patto».

Tenta di discolparsi l’assessore Avossa: «Il mio senso delle istituzioni, la mia etica non mi avrebbero mai permesso di portare un bilancio non veritiero. C’è stato un errore ma senza astuzia né inganno».

«Sulla variazione di bilancio, ancora una volta amministratori e tecnici, Revisori compreso, hanno dimostrato un’approssimazione ed uno stato di confusione (per essere benevoli) imbarazzante.

Confondono previsione di entrata con accertamento dell’entrata – ha dichiarato il consigliere di minoranza e capogruppo di Forza Italia Roberto CelanoPensano perfino che la “flessibilità” del bilancio (che contiene previsioni annuali e triennali che devono necessariamente essere attendibili e veritiere!) consenta la possibilità di sottostimare voci di spese per rimpinguare gli stanziamenti dopo qualche mese, allorquando non sarà più procrastinabile procedere all’impegno di spese già prevedibili all’atto della formazione del bilancio.

Le dichiarazioni dell’Assessore dettate da qualche tecnico hanno, poi, nuovamente messo in discussione l’equilibrio stesso del bilancio.

È emerso anche che l’Amministrazione avesse preso coscienza dell’errore prima del Consiglio di marzo ed abbia, nonostante tutto, indotto a votare ai Consiglieri di maggioranza un bilancio privo di equilibrio e con dati farlocchi.

Gli organi di controllo tutti devono immediatamente intervenire. Chiederò ai parlamentari salernitani di sollecitare al Mef una ispezione ministeriale sui conti del comune».

Exit mobile version