Site icon Salernonotizie.it

Porto, accelerata per iniziare i lavori di prolungamento del Molo Manfredi

Stampa
I lavori di prolungamento del Molo Manfredi al Porto di Salerno stanno facendo registrare un’accelerata per quanto concerne l’iter burocratico.

C’è l’ok del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica – come riporta oggi il quotidiano “L’Ora” consultabile online – al primo step che prevede l’allungamento di 125,25 metri del Molo Manfredi, oggi lungo 180 metri.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, guidata dal presidente Andrea Annunziata, attenderà la fine dell’estate per avviare i lavori: si punta a rendere la banchina che ospita le navi da crociera lunga 300 metri. Ma si renderà necessario lo spostamento dei pontili che ospitano  oltre 200 diportisti.

La buona notizia è che la prima fase dell’allungamento non dovrà essere assoggettata a Valutazione di impatto ambientale, consentendo quindi un’accelerata all’iter per l’avvio dei lavori, dal momento che il termine ultimo di
spesa delle risorse (15 milioni di euro) che finanziano l’opera è slittato al 2028 col Decreto Pnrr-Pnc di inizio marzo.

Exit mobile version