Centro Storico Alto abbandonato: ex convento Montevergine e carceri cadono a pezzi

Stampa
Nel Centro Storico Alto di Salerno gravano alcuni edifici pregni di storia e ricordi, in particolare i due edifici penitenziari e l’ex convento di Montevergine.

Il primo – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – ormai semidistrutto, il secondo ed il terzo in abbandono.

Mentre per il primo sarebbe necessario il recupero almeno degli spazi edilizi, per gli altri due, superati i vincoli della sovraintendenza, potrebbero essere “ripresi ” e destinati a fruizione culturalmente adeguata.

Tornando all’edificio “diroccato”, esso gravita in pieno centro storico alto, circondato da abitazioni e storici orti conventuali, rappresentando un monumento all’immobilismo amministrativo, in quanto praticamente irrecuperabile, ma strategicamente posizionato in un punto dove, i moderni residenti, avrebbero maggiormente necessità di parcheggiare le proprie autovetture e non lasciarle nei vicoli, larghi e piazze monumentali, emblema del moderno degrado sociale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.