L’Indice di Sportività 2024 (Olimpiadi delle Province), redatto dal Sole 24 Ore colloca la Provincia di Salerno al 70^ posto su 107. Il dato relativo all’Indice di Sportività 2024, risulta essere in linea con le “posizioni guadagnate” nelle precedenti edizioni: anno 2023 (73/107), anno 2022 (71/197), anno 2021 (78/107), anno 2020 (62/107).
In Campania l’ideale classifica risulta essere la seguente: Napoli (42^ posizione), Salerno (70), Benevento (79), Avellino (90), Caserta (94). La “top five” della 19^ edizione delle Indice di Sportività risulta essere composta come segue: Bergamo, Trento, Genova, Firenze, Milano, mentre “fanalino di coda” per le province di Enna, Agrigento, Vibo Valentia, Nuoro, Sud Sardegna.
Per migliorare l’attuale posizione dell’Indice di Sportività 24 ed al fine di soddisfare la “sostenibilità dei club sportivi” di Salerno che partecipano a campionati di “sport di squadra”, bisogna pensare alla creazione di un “consorzio d’imprese” del territorio, a supporto dei club sportivi di Salerno.
L’attuale stagione sportiva 2024/25 , riservata agli “sport di squadra”, vede la città di Salerno, rappresentata nelle massime competizioni nazionali dai seguenti club: Jomy Pdo Salerno (Serie A/1), Circolo Canottieri (A/1), Ginnastica Salerno (A/1), Genea Lanzara (A/2), Salerno Basket 92 (A/2), Rari Nantes Arechi (A/2), Rari Nantes Salerno (A/2), Roller Salerno (A/2), Power Basket (Serie B), Salernitana Calcio Femminile (B), Circolo Nautico (Serie B), Club Scherma Salerno (B/1,) Nedo Nadi Salerno (B/2), Salerno Guiscard (B/2), Nedo Nadi (B/2).
Le “governance” delle società di cui sopra, rilevano un patrimonio sportivo di qualità, finalizzato a migliorare la cultura sportiva ed il brand della città di Salerno. Il modello aziendale di riferimento risulta essere quello del Sudtirol (società di calcio che partecipa al campionato di serie B) e Consorzio Universo Treviso, massima espressione del Universo Treviso Basket (società che partecipa al campionato italiano di basket serie A 1).
In attesa di realizzare un “consorzio d’impresa per gli sport migliori” di Salerno, la Salernitana potrebbe attivare , nuovo “asset aziendale”, con ipotesi di realizzare un progetto di collaborazione con le società sportive del territorio. La sinergia “sport e territorio”, sicuramente quantifica interessanti strategie di “marketing turistico” che inevitabilmente farà aumentare il Pil della città di Salerno, con un positivo ritorno d’immagine per il turismo del territorio.
Progetti aziendali sportivi “efficaci ed efficienti” per vincere la sfida dell’Indice di Sportività 2024.
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
Commenta