Mercatini di Natale al Castello di Limatola: record di presenze nel primo weekend

Stampa
Oltre diecimila i visitatori, italiani e stranieri, che sono giunti a Limatola lo scorso weekend per l’inaugurazione della XV edizione dei mercatini di Natale tra i più famosi d’Europa.

“MERAVIGLIOSAmente” il tema che quest’anno accompagnerà – fino al 15 dicembre – grandi e piccini in un favoloso viaggio tra i valori, le luci, i suoni e la magia del Natale.

Sabato 9 il taglio del nastro alla presenza della famiglia Sgueglia, proprietaria del Castello, delle autorità locali e artisti quali Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, il Maestro Peppe Vessicchio, Fabio Balsamo dei The Jackal.

Pina Martone Sgueglia, con i figli Tonio e Piera, hanno dato il benvenuto alle centinaia di visitatori e agli oltre 80 espositori, con un messaggio che evoca l’essenza del Natale e i valori di famiglia, pace e solidarietà. “Protagonista di questa edizione è lo Schiaccianoci che, attraverso la sua saggezza e la sua connessione col mondo spirituale, ci guida a scoprire la meraviglia del Natale e della vita stessa” spiega Pina Martone Sgueglia, che quindici anni fa ha ideato i mercatini di Natale insieme al marito Stefano, la “meravigliosamente” al quale simbolicamente si ispira la figura dello Schiaccianoci.

Uno spettacolo pirotecnico mozzafiato – sulle note di “Meraviglioso” nella versione dei Negramaro – ha dato il via ufficiale alla XV edizione dei mercatini di Natale a Limatola che proseguirà fino al 15 dicembre 2024.

Anche quest’anno i visitatori sono stati accolti da un magico percorso di luminarie, animato da danze medievali, artisti di strada, antichi mestieri, prelibatezze gastronomiche e ovviamente dal mercatino di Natale: oltre 80 espositori propongono, negli spazi interni ed esterni del Castello, prodotti ed eccellenze dell’artigianato, antiquariato, ceramiche e gastronomia.

Lunghe file alla Grande Baita di Babbo Natale per scattare una foto ricordo con Santa Claus e poi via, in un percorso di danze, canti gospel e preziosi addobbi, lungo gli Otto Regni: Il Regno dei Giocattoli, della Luna e delle Stelle, del Sole; e poi ancora, il regno dei Dolci, dei Fiocchi di neve, dei Fiori, dell’Enigma, dei Soldati e naturalmente dello Schiaccianoci. In ogni angolo del Castello tante chiavi decorate, con incisi i pensieri sul Natale, per aprire le porte di ciascun regno.

DATE E ORARI 2024

Il Castello medievale di Limatola è situato tra le province di Benevento e Caserta. I mercatini di Natale inaugureranno dall’8 al 10 novembre, continueranno nel weekend dal 15 al 17 novembre e poi, ininterrottamente, dal 22 novembre al 15 dicembre 2024, con accesso dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 22. Nei weekend, da venerdì a domenica la magia continua fino alle 23.30.

BIGLIETTO DI INGRESSO AI MERCATINI DI NATALE DI LIMATOLA

Dal lunedì al giovedì il costo del biglietto è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini; il venerdì 10 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini. Il sabato, la domenica e venerdì 13 dicembre, il costo è 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini per la visita al mattino; 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini per la visita dal pomeriggio.

L’ingresso è gratuito per i bambini fino a tre anni. Sono previsti sconti per gruppi di minimo 40 persone. Nel biglietto di ingresso è incluso un bicchiere di vin brulè o succo di frutta

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale dell’evento, cadeauxalcastello.it.

Dal lunedì al venerdì è possibile acquistarli anche in sede, il giorno stesso della visita.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.