Allerta Meteo Gialla in Campania: rovesci e temporali previsti dal 13 al 14 dicembre

Stampa
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo di colore Giallo valida dalle ore 9:00 di venerdì 13 dicembre fino alle ore 9:00 di sabato 14 dicembre 2024. Le previsioni indicano precipitazioni sparse, con possibili rovesci e temporali intensi, su gran parte del territorio regionale, fatta eccezione per le zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). L’avviso segnala inoltre il rischio di fenomeni di dissesto idrogeologico.

Previsioni e zone a rischio

Le precipitazioni interesseranno principalmente le zone 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento) a partire dalla serata di venerdì. In alcune aree collinari e montuose, le piogge potrebbero trasformarsi in nevicate, soprattutto oltre i 1000 metri di altitudine, con possibilità di neve anche a quote inferiori.

Rischio idrogeologico

A causa della fragilità del territorio, la perturbazione potrebbe causare:

  • Allagamenti di aree urbane e rurali.
  • Esondazioni di corsi d’acqua minori.
  • Ruscellamenti lungo le strade.
  • Cedimenti del terreno, come frane o caduta massi.

 

Misure preventive e raccomandazioni

La Protezione Civile invita i Sindaci della Campania ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e a mettere in atto le misure previste dai piani locali di protezione civile. È consigliato monitorare costantemente:

  • Le strutture a rischio, come edifici esposti a forti venti o piogge.
  • Il verde pubblico, per prevenire cadute di rami o alberi.
  • Le condizioni delle strade e dei corsi d’acqua.

I cittadini sono invitati a seguire gli aggiornamenti emessi dalla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile e a evitare spostamenti non necessari nelle aree a rischio. Per chi risiede nelle zone montane, particolare cautela è richiesta a fronte delle possibili nevicate.

Condividi con:

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.