Film della Comencini su Netflix, Salerno mai menzionata: via Tasso “spacciata” per Napoli

Stampa
Gli angoli di via Tasso “spacciati” per il Centro storico di Napoli, Salerno mai menzionata nel film “Il treno dei Bambini“, girato anche nel cuore antico della nostra città, che sta spopolando in questi giorni sulla piattaforma Netflix.

La pellicola della regista Comencini racconta – come riporta il sito fanpage.it – la storia di Amerigo, bambino di sette anni che vive nel 1947  a Napoli con la madre Antonietta, interpretata da Serena Rossi, in condizioni di estrema povertà.

Le riprese del film, ambientato tra Napoli e l’Emilia Romagna, si sono svolte in diverse città italiane. Tra queste c’è anche Salerno, dove tra settembre e dicembre 2023, sono state girate diverse scene.

Ma lo spettatore non salernitano che ha visto il film su Netflix  difficilmente potrà riconoscere che una delle location è via Tasso, dal momento che non si fa alcun riferimento esplicito a Salerno.

Eppure ieri, in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha – trionfalisticamente! – accumunato proprio il film della Comencini alla fiction tv di Raiuno “Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso” per rimarcare come questi “successi contribuiscono a diffondere la suggestiva bellezza di Salerno generando attrazione turistica e culturale con importanti“.

 

Condividi con:

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.