Autonomia, Piero De Luca (PD): Governo si fermi e blocchi subito intese avviate con le Regioni

Stampa
Il parlamentare salernitano del Partito Democratico, Piero De Luca, ha lanciato un appello deciso al Governo, chiedendo l’immediata sospensione delle intese sull’autonomia differenziata avviate con le Regioni. Durante un’intervista televisiva, De Luca ha ribadito l’impegno del PD nel contrastare la riforma definita “Spacca Italia”, esprimendo la ferma opposizione del partito alla secessione mascherata che potrebbe compromettere l’unità nazionale e creare disuguaglianze tra i cittadini.

Punti salienti dell’intervento:

  1. Richiesta di blocco delle intese:
    • De Luca ha invitato il Governo a fermare immediatamente i negoziati sull’autonomia regionale, denunciando i rischi di frammentazione del Paese.
  2. Critica alla “Riforma Spacca Italia”:
    • Ha definito la riforma come una minaccia che potrebbe dividere l’Italia, generando una netta distinzione tra cittadini di serie A e serie B.
  3. Mobilitazione del PD:
    • Ha confermato che il Partito Democratico continuerà la propria mobilitazione referendaria in tutto il Paese, per sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’autonomia differenziata.
    • Il PD porterà avanti una battaglia in Parlamento per cancellare definitivamente gli effetti residui della riforma.
  4. No alla secessione:
    • De Luca ha sottolineato che l’autonomia differenziata, così concepita, rischia di trasformarsi in una secessione di fatto, mettendo a rischio la solidarietà tra Regioni e penalizzando le aree meno sviluppate del Paese.

Impegno per l’uguaglianza

Il messaggio di De Luca richiama all’importanza di preservare l’equità sociale e territoriale, opponendosi a riforme che potrebbero accentuare le disuguaglianze. Il suo intervento si inserisce nel dibattito più ampio sull’autonomia regionale, richiamando il Governo a rivedere un progetto che, secondo il PD, potrebbe compromettere i valori fondanti della Repubblica italiana.

Condividi con:

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.