I fatti del giorno: lunedì 3 marzo

Stampa
Rassegna_fattiOSCAR, ‘LA GRANDE BELLEZZA’ MIGLIOR FILM STRANIERO. SORRENTINO RINGRAZIA FELLINI E MARADONA. BENE ‘GRAVITY’

Dopo 15 anni da ‘La vita è bella’ di Benigni, l’Italia trionfa agli Oscar. ‘La grande bellezza’ di Sorrentino ha vinto come miglior film straniero; il registra ha ringraziato Fellini, Scorsese e Maradona. Pieno di statuette per ‘Gravity’. Jared Leto miglior attore non protagonista; premiata anche la Nyong’o. Morto il registra francese Resnais, suo ‘Hiroshima mon amour’.

—.

UCRAINA, G7 CONDANNA RUSSIA E SOSPENDE PREPARATIVI G8 SOCHI. OGGI INCONTRO PUTIN-TIMOSHENKO, ASHTON A KIEV, CONSIGLIO UE

Tensione sempre più alta in Ucraina, con l’avanzamento della occupazione russa in Crimea. Kiev parla di disastro imminente, il G7 condanna Mosca e sospende i preparativi per il G8 a Sochi, mentre Kerry si spinge ad affermare che la Russia rischia il suo posto tra i Grandi 8. Oggi incontro tra Putin e la Timoshenko; la Ashton sarà a Kiev; a Bruxelles il Consiglio degli Esteri Ue.

—.

UCRAINA PESA SU MERCATI: ASIA PARTE IN NETTO CALO, GIU’ EURO. OGGI DRAGHI AL PE. ATTESI DATI SU FABBISOGNO E RETRIBUZIONI

La crisi ucraina pesa sui mercati: stamane apertura in netto ribasso per le borse di Tokyo e Hong Kong, in calo di oltre un punto percentuale; pesante l’euro, che cede su dollaro e yen. Oggi audizione di Draghi al Parlamento europeo, mentre Barroso sarà a Berlino. Il Tesoro diffonde oggi i dati sul fabbisogno a febbraio; l’Istat quelli su lavoro e retribuzioni nelle imprese.

—.

GOVERNO: NCD BLINDA GENTILE, M5S VERSO MOZIONE SFIDUCIA. L.ELETTORALE: DOMANI IN AULA CAMERA, STASERA RIUNIONE PD

Il caso Gentile scuote il governo Renzi. Ncd blinda il sottosegretario, nella bufera per presunte pressioni su un quotidiano calabro; oggi M5s potrebbe decidere una mozione di sfiducia. La legge elettorale: da domani la Camera inizierà ad affrontare la riforma; alle 12 di oggi scade il termine per presentare gli emendamenti; stasera riunione decisiva del Pd.

—.

PISTORIUS, OGGI AL VIA IL PROCESSO A PRETORIA. MADRE REEVA PRONTA A PERDONO,’MA DOVRA’GUARDARMI NEGLI OCCHI’

E’ arrivato il giorno della verità per Oscar Pistorius: oggi si apre a Pretoria il processo che vede l’atleta sudafricano accusato dell’omicidio di Reeva Steenkamp, la fidanzata uccisa a colpi di pistola il giorno di San Valentino di un anno fa. La madre della modella si dice pronta a perdonare l’assassino della figlia, se questi la “guarderà negli occhi”.

—.

CALCIO: JUVE OK ANCHE A SAN SIRO, +11 SU ROMA. RISCATTO LAZIO. MILAN KO 2-0, LIVORNO FRENA NAPOLI, SAMP CORSARA A TORINO

La Juve passa anche a San Siro: 2-0 al Milan e bianconeri a +11 sulla Roma. Riscatto della Lazio a Firenze, 1-0 con un gran gol di Cana. Livorno-Napoli 1-1, Torino-Samp 0-2, Sassuolo-Parma 0-1, Verona-Bologna 0-0, Genoa-Catania 2-0, Atalanta-Chievo 2-1 e Cagliari-Udinese 3-0. Il pugno ad Icardi costa l’azzurro a De Rossi; oggi a Milano raduno della Nazionale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.