Migranti: vescovo Salerno, nostra arcidiocesi è pronta

Stampa
Sbarco_migranti_immigrati_germania_8“L’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, in sintonia con tutta la Chiesa italiana la cui posizione è stata espressa dal cardinale Bagnasco risponderà in modo positivo, nel limite oggettivo delle sue possibilità, all’appello del Papa ad accogliere le famiglie dei migranti”. A dirlo all’ANSA Mons. Luigi Moretti, arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, in merito all’appello del Santo Padre di accogliere una famiglia di profughi da parte delle parrocchie, delle comunità e dei santuari d’Europa.

“Del resto – rimarca mons. Moretti – la nostra Arcidiocesi è da sempre impegnata a sostenere tutte le famiglie, migranti e non, con grande sforzo e generosità delle parrocchie e di tutti i fedeli”. Ad accogliere l’invito di Papa Francesco anche la diocesi di Teggiano-Policastro, zona a Sud di Salerno, ma territorialmente altrettanto estesa.

“Su tutto il territorio diocesano – spiega all’ANSA il Vescovo, mons. Antonio De Luca – noi accogliamo mediamente mille migranti. Attualmente abbiamo tre gruppi di minori non accompagnati e cerchiamo di aiutarli al meglio con le nostre comunità di accoglienza e con la Caritas. Alcuni di questi giovani sono stati inseriti in progetti-lavoro; abbiamo realizzato, per alcuni di loro, borse lavoro, mentre i più piccoli, i minori non accompagnati, verranno integrati in percorsi scolastici e di formazione”.

“Nel corso di tutta l’estate – aggiunge – abbiamo allestito nell’episcopio di Policastro, un salone con servizio docce e bagno, oltre alla cena che abbiamo offerto a chi ce lo richiedeva. Noi abbiamo recepito i precedenti appelli di Papa Francesco che già ci chiede da tempo gesti del genere. In ogni caso, per il futuro, ci attiveremo per rispondere sempre più all’appello del Santo Padre.

Quando ho aperto il salone temevo rimostranze da parte della collettività e invece ho riscontrato un consenso inaspettato e totale. Mi ha disarmato la bontà e la disponibilità della gente, di queste nostre piccole comunità che hanno mostrato un altissimo senso del rispetto e dell’integrazione”.

Fonte ANSA

13 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Questo Papa è la rovina di questo Paese con questo suo buonismo esasperato e che nulla a che vedere con la Chiesa. Mamma mia che iattura averlo eletto e il fatto che viene seguito dalla massa è l’evidenza del livello attuale della popolazione. Non dice una parola in latino, non ha nulla di teologico, frasi scontate e di una pochezza unica al mondo. Questa poi dell’accoglienza nelle diocesi è l’ennesima stupidaggine. Ma si rende conto che l’Italia non è assolutamente in grado di reggere questa ondata di gente da nessun punto di vista a cominciare da quello economico. Loro fanno le guerre e noi ce li dovremmo prendere? Ci mancava lui in Italia e siamo al completo. Assolutamente inadeguato al ruolo che ricopre. Una scelta scellerata da parte dei cardinali, porterà alla rovina anche la Chiesa cattolica

  • Non sono un cattolico,ma musulmano e italiano.Questo Papa é meno teologico e meno Saput ma molto più pratico e aderente alle realtà umane.Quello che invece critico alla chiesa cattolica a che si é svegliata con molto ritardo,infatti il vescovo di Salerno solo ora si é reso conto che c’erano tanti profughi bisognosi di carità umana e di bisogni materiali.Cristo fece il miracolo dei pesci e del pane per soddisfare migliaia di profughi nel deserto e Cristo era molto più aderente alla realtà del suo tempo.
    Che Allah sia anche con voi e assiste tutti.

  • Certo, l’ospitalità e l’accoglienza non hanno nulla a che fare con il messaggio di Cristo, vero?

    «In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria.
    E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra.
    Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.
    Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti?
    Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.
    Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli.
    Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. Anch’essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito?
    Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l’avete fatto a me. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».

    Vada pure dai massoni o dai satanisti, forse si troverà più a suo agio.

  • … la rovina di questo paese non è il Papa. E’ la mancanza di sensibilità verso chi soffre verso gli ultimi. Abbiamo dimenticato troppo infretta le nostre sofferenze: quando noi cercavano rifugio negli altri paesi anche a causa della guerra valuta dal vs Mussolini. “Loro fanno le guerre e noi li dobbiamo prenedere?” che domanda del ca.zzo!!! Lo chieda ai bambini se per caso hanno scelto la guerra!!! lo chieda alle madri se hanno scelto la guerraa!!! Se in italia tornasse il clima del 2 conflitto modiale le che farebbe??? Condanerebbe a morte i suoi figli, ammesso che ne abbia, o cercerebbe in tutti i modi di salvarli, anche portandoli all’estero clandestinamente. … ma per favore!!!

  • x Paolo: e dimmi un pò chi dovrebbe fare opere di carità se non la Chiesa? A cosa le servono tutti i beni compresi gli immobili che nei secoli ha avuto come lascito, quindi GRATIS? L’8 per mille a cosa dovrebbe servirle? E la rovina della Chiesa in cosa consisterebbe? Non scialacquare più a proprio pro? E perchè mai il Papa dovrebbe parlare il latino? Il 99% della gente non lo comprenderebbe. E il suo buonismo perchè esula dai dettami della Chiesa? E per essere adeguato al ruolo che ricopre come dovrebbe comportarsi? Sai hai ingenerato qualche dubbio……. Forse sarebbe stato meglio se avessi TACIUTO!!!!!

  • Mi trovo a condividere il pensiero di Paolo, una persona con un po di cultura sa che la maggior parte delle guerre anche le piú sanguinose sono state guerre religiose, chi legge fatti di cronaca sa che la chiesa è piena di ladri, pedofili ed approfittatori. Un ente che che non paga un briciolo di tasse , proprietaria di innumerevoli immobili che vive nei palazzi di lusso e non vive di povertà e caritá. E voi mi citate la Bibbia e l’8 per mille. Pff….

  • Ed io che dopo una laurea mi uccido a trovare un lavoro, bastava che imparassi la messa a memoria per avere un posto fisso ed un buono stipendio!! Non avete visto i nuovi tariffari 2015 della chiesa, mi sembra di stare al ristorante , col menu , le portate e i prezzi sulla destra, senza nemmeno vedere con chi si ha a che fare se con una persona povera o ricca, loro ti presentano sempre il conto da pagare. E non mi venite a dire che poverini ne hanno bisogno, perché ne ho bisogno piú io che loro.

  • beh che dire da tutti i commenti qui sopra si vede il livello culturale della popolazione italiana, in particolare quella del Sud. Voi parlate tanto di accoglienza, ma non vedete che non li vuole nessuno, sarebbe molto meglio aiutarli a casa loro, ma noi no apriamo le porte a tutti magari tra questi c’è pure qualche pazzo dell’Isis tagliatore di teste, magari la viene a tagliare ad uno di voi che esprimete tutte queste belle parole, poi continuerete a parlare di accoglienza e solidarietà. Questo è un fenomeno inarrestabile che non può essere gestito con questo buonismo esasperato. Poi è inutile lamentarsi se uccidono tipo ivoriano in sicilia e marea di altri casi come rumeni e albanesi che rapinano ville e/o ubriachi al volante che travolgono persone innocenti. La chiesa cattolica poi dovrebbe fare del bene prima a chi in Italia (italiani) ne ha veramente bisogno e ce ne sono tanti purtroppo, altro che migranti. E svegliatevi credete veramente che siano tutti rifugiati politici?

  • Serve un appello del Papa per far fare alla chiesa quello che dovrebbe fare OGNI GIORNO, TUTTI I GIORNI DELL’ANNO! Che scuorn la religione tutta!

  • La Germania, paese civile e cristiano, ne ha appena accolti 800mila di profughi. Chi non li vuole è solo chi si riempie la bocca con la parola di Cristo ed ha il cuore di Satana. Gli immigrati delinquenti che Lei cita non fanno altro che fare ciò che fanno, di più e peggio, i delinquenti italiani che Lei stranamente non cita.

    Se Lei è italiano e si trova in stato di bisogno venga pure alle mense dei poveri della Chiesa, troverà sempre un piatto di minestra, una coperta e una parola di conforto come tutti gli ospiti, in maggioranza italiani.

  • Ungheria Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia non li vogliono, la Germania ha le possibilità per accoglierli e la Merkel così intransigente e ottusa e cretina sulle questioni economiche ora si intenerisce di fronte a questi

  • Vi faccio notare che la Germania per anni ha scaricato il problema profughi all’Italia,se qualche profugo dall’Italia passava in Germania o in Francia, subito queste nazioni c’é li rimandavano a noi.Il punto é che Germania,Francia e Inghlitterra sono ipocriti accettano solo profughi siriani,tecnici,specialisti e laureati che contribuiscono alla ricchezza delle loro nazioni.L’Italia??Deve prendersi il resto e quando Berlusconi che capi subito il fenomeno e batteva i pugni sui tavoli francesi e tedeschi per tutelare gli interessi italiani fu fatto fuori con grande gioia dei comunisti, dei tedeschi e dei francesi.
    Mangiare troppe banane fa diventare stitici.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.