Salerno: restituiti alla città i Gradoni della Lama nel Centro Storico – FOTO

Stampa

Gradoni_Lama_chiesa_Santa_Maria_8L’Amministrazione Comunale di Salerno ha completato i lavori di risistemazione strutturale e riqualificazione urbanistica dei Gradoni della Lama adiacenti la chiesa Santa Maria de Lama nel cuore del Centro Storico di Salerno. Nel corso della mattinata il Sindaco facente funzioni di Salerno Vincenzo Napoli ha proceduto alla riapertura della strada che collega la zona di Largo Campo con via Tasso e la parte alta del centro storico cittadino. Si restituisce dignità e sicurezza di fruizione ad una delle strade più importanti del cuore antico della città che conduce alla Chiesa di Santa Maria de Lama prezioso reperto storico ed artistico d’epoca longobarda. La chiesa di Santa Maria infatti è una delle più antiche chiese di Salerno dove sono contenute le uniche (e frammentarie) testimonianze di pittura longobarda presenti in città.

LE FOTO

Gradoni_Lama_chiesa_Santa_Maria_7 Gradoni_Lama_chiesa_Santa_Maria_1 Gradoni_Lama_chiesa_Santa_Maria_2 Gradoni_Lama_chiesa_Santa_Maria_3_Napoli Gradoni_Lama_chiesa_Santa_Maria_4_capitello Gradoni_Lama_chiesa_Santa_Maria_5 Gradoni_Lama_chiesa_Santa_Maria_6

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Bellissima e meritata opera di riqualificazione urbanistica per uno,anche a mio avviso, dei più importanti luoghi storici della città.
    Peccato che il Palazzo rosa che si intravede in foto è sotto sequestro dall’autorità giudiziaria e dichiarato inagibile ed il lodevele comune di salerno (essendo stato in passato diretto proprietario dello stesso) non ha mai “curato” conducendolo al degrado.
    Ennesima lavata di faccia,
    Ennesima delusione per cittadini che,come me,ci sperano ancora..
    Non vuole essere una critica ma un’osservazione che spero possa muovere alcune coscienze.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.