Salerno: riconsegnato alla città il nuovo Cinema-Teatro Diana

Stampa

Cinema_Diana_1E’ stato inaugurato martedì 5 maggio il nuovo “Cinema-Teatro Diana” sul Lungomare Trieste di Salerno (altezza Santa Teresa). La totale risistemazione funzionale ed architettonica della struttura realizzata dal Comune di Salerno ha permesso di ricavare una nuovissima sala attrezzata per eventi multimediali. Quattordici proiettori, maxi schermo ed una tribuna da 180 posti completamente retraibile consentono un utilizzo molteplice del “Diana” con una straordinaria e coinvolgente esperienza di fruizione multisensoriale. Il Cinema Teatro Diana diventa così un altro importantissimo luogo di produzione artistica che arricchisce l’offerta culturale della città. 

Dalle ore 17.00 e fino alle 20.30 sono, invece, in programma a cura del Teatro Pubblico Campano una serie di performance artistiche e culturali (ingresso libero e gratuito) che permetteranno ai cittadini di entrare nella struttura ed apprezzarne le qualità. Presente alla cerimonia di inaugurazione anche l’Assessore Franco Picarone che ha ha dichiarato: “Il Comune di Salerno regala un’altra perla culturale alla città.  Il cinema\teatro Diana, nella sua meravigliosa veste ristrutturata, rappresenta cosa significa spendere bene i Fondi Europei”.

Scheda lavori. Sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione della parte centrale dell’edificio originariamente destinato a Casa del Balilla e poi utilizzato come sala cinematografica, il Cinema Diana. E’ stata allestita una sala dotata di attrezzature multimediali e conformabile in diverse maniere, destinata ad ospitare differenti attività teatrali ed espositive. Una attrezzatura a disposizione della città, a supporto della creatività, della cultura, dell’intrattenimento e dell’accoglienza turistica. E’ stato completato il piano interrato ove sono collocati i camerini e gli altri locali a servizio delle attività teatrali. Sono stati eseguiti importanti lavori di consolidamento delle strutture ed è stato sostituito il tetto con nuove capriate in legno. Sono stati ripristinati i ballatoi laterali della sala ed istallati gli impianti di trattamento dell’area e di climatizzazione, di illuminazione ed antincendio. 

L’intervista VIDEO a Vincenzo De Luca

L’intervista VIDEO al Sindaco Vincenzo Napoli

Le fasi dell’inaugurazione – VIDEO

L’intervista Fiore Cipolletta “Struttura è orgoglio della città”- VIDEO

GUARDA TUTTE LE FOTO A CURA DI MANLIO MEMOLI

Cinema_Diana_15La sala centrale è stata delimitata con pannellature fisse, pareti e teli manovrabili; in tal modo questo spazio può assumere conformazioni diverse in relazione alle attività da ospitare. L’impianto di 14 proiettori consente la proiezione di video ed immagini su tutte le pareti fisse e mobili; la tribuna con gradonate retrattili e poltroncine reclinabili consente di disporre della intera superficie della sala ovvero di ospitare 180 spettatori; le attrezzature di sostegno dei proiettori consentono di allestire agevolmente le attività teatrali, espositive e convegnistiche; gli impianti di climatizzazione e di sicurezza installati assicurano un notevole confort. 

Alla sala si accede dal fronte prospiciente i viali del Lungomare di recente riconfigurati. I locali di ingresso saranno destinati a bar-foyer; essi sono stati pavimentati con una superficie in resina decorata e sono dotati di impianti di illuminazione e di climatizzazione. I lavori sono stati diretti dall’arch Carmine Spirito che si è avvalso della collaborazione degli architetti Roberto Cacciatore e Francesca Spirito, del geom. Francesco Rinaldi, della consulenza strutturale dell’ing. Gabriele Rosco e della consulenza impiantistica dell’ing. Rosario Landi. I funzionari comunali, ing. Vincenzo Capasso, arch. Ciro Di Lascio, arch. Antonio Carluccio hanno svolto rispettivamente le funzioni di Responsabile del procedimento, Coordinatore della sicurezza e Collaudatore dell’opera. I lavori stati eseguiti dalla impresa EDIL GF del geom. Francesco Granata. 

Cinema_Diana_16La spesa complessiva relativa ai lavori edili ed alla fornitura ed installazione delle attrezzature ammonta a circa un milione di euro. L’intervento è stato realizzato con il contributo finanziario dell’ Unione Europea nell’ambito del PIU Europa Salerno PO FESR REGIONE CAMPANIA 2007/2013 – Asse 6 – ob.op. 6.1. Sono attualmente in corso di aggiudicazione i lavori di restauro della facciata storica dell’edificio, prospettante sulla via Lungomare Trieste e di riconfigurazioone delle facciate sud ed est prospettanti sui viali del Lungomare. Questi lavori di completamento saranno iniziati entro il mese di maggio e completati nel prossimo mese di settembre.

 

13 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Grazie agli impegno dell’ex sindaco e dell’attuale amministrazione ora tutti i salernitani possono godere di questa nuova struttura. Grande Vicienzo!

  • non hai ancora niente da dire sul cinema ristrutturato con i soldi Europei e non regionali?tanto per cambiare…

  • Vi dovete vergognare a sostenere ancora questo tizio,,, leggete qui..
    Mentre Vincenzo De Luca taglia il nastro del nuovo Teatro Diana, la
    Fondazione Salerno Contemporanea, da lui fortemente voluta nel 2012,
    presieduta da Antonio Bottiglieri e diretta da Igina Di Napoli, si
    dibatte per non morire. Ultimamente i dipendenti del Teatro Ghirelli
    di Salerno, da questa direttamente gestito, hanno diffuso un
    comunicato stampa in cui annunciano la messa in mora della Fondazione
    e spiegano perché si sono visti costretti ad adire le vie legali per
    recuperare anche sette-dieci mensilità arretrate (leggi articolo).

    Già a maggio 2013, a una anno dalla nascita, apparve sui giornali la
    notizia di “dipendenti e fornitori da mesi senza paga” (leggi
    articolo), questo nonostante nel cda della Fondazione siedano oltre
    all’Associazione Assoli di Napoli, anche lo stesso Comune di Salerno
    nella persona dell’Assessore alla Cultura Ermanno Guerra e
    l’Università degli Studi di Salerno. Ma pare che né Comune né
    Università bastino a tutelare la sicurezza degli stipendi di una
    manciata di dipendenti. Quindi il recente articolo del critico
    teatrale Andrea Porcheddu che segnala “una gestione non proprio
    adamantina: sembra che non paghi le compagnie né gli artisti e abbia
    un buon numero di cause legali: forse un supplemento di indagine
    sarebbe opportuno, prima di premiare con riconoscimenti
    istituzionali)” (leggi articolo).

    Nel 2015 la Fondazione si è associata alla cooperativa Le Nuvole e
    alla Compagnia Enzo Moscato per formare una nuova struttura di nome
    Casa del Contemporaneo, ma la domanda di riconoscimento come Teatro di
    Rilevante Interesse Culturale è stata bocciata. E ora pare che il
    finanziamento della Regione Campania alla Fondazione sia sospeso per
    una irregolarità nel versamento dei contributi ai lavoratori. Per la
    lunga fila di artisti non pagati, per i fornitori e per i dipendenti
    del Teatro Antonio Ghirelli di Salerno che sono senza stipendio da
    quasi un anno, la beffa di dover subire sia le lentezze della
    burocrazia che le inadeguatezze degli amministratori della Fondazione.
    E fioccano decreti ingiuntivi e cause legali.

    Tutto questo mentre l’ex sindaco Vincenzo de Luca, ora candidato
    “governatore”, taglia il nastro d’apertura di un altro teatro nella
    sua città, il Diana. Speriamo che questo abbia un destino migliore del
    Teatro Ghirelli e che qualcuno, nelle sue politiche culturali, oltre
    agli annunci e ai tagli di nastro si preoccupi anche della
    sopravvivenza dei lavoratori dello spettacolo.

    salernoateatro

  • I fondi dell’Unione Europea (per chi sa usarli e soprattutto se ne ricorda) ecco per che cosa devono essere utilizzati: per creare cultura, turismo e attrattive per il turista e per il cittadino. E pensare che questa struttura era degradata e abbandonata. Invece Caldoro per creare clientela i soldi UE li investe nelle sagre di Paese. Forza De Luca!

  • Quando i fondi europei vengono utilizzati per la collettività è sempre un bene.
    Lo scopo dei fondi e questo è deve essere utilizzati e rispettare il progetto approvato e per il sono stanziati.
    In ogni caso la presenza di De Luca e strumentale solo per fini elettorali, perché ora l’inaugurazione? È un sindaco decaduto e solo il facente funzioni doveva essere presente, mi sembra che stia violando la legge sulla par condicio elettorale.
    La sua presenza e specchietto per le allodole.

  • X Rita.
    Mi spiega il perché l’inaugurazione della struttura doveva essere fatta dal f.f. se tutte le attività (dal progetto alla richiesta fondi, all’esecutivita’ della ristrutturazione del Diana – durato vari anni) è stata seguita dalla Amministrazione guidata da De Luca e, soprattutto, quando da mesi lo stesso DE LUCA ne aveva annunciato l’ultimazione dei lavori per la primavera???
    A volte non si comprende questo atteggiamento ostile e denigratori nei confronti di politici che dimostrano (con fatti reali e non a chiacchiere) come si può ben amministrare il bene pubblico!

  • De Luca ha uno staff che gli permette di spendere tutto il possibile nei tempi previsti.

  • Siete sempre i soliti! Invece di essere contenti perchè a Salerno si aprono nuovi teatri dotati delle più moderne tecnologie, siete sempre pronti a criticare il personaggio politico che vi sta antipatico anche se poi fa i fatti e non le chiacchiere. Abbiamo capito che De Luca non vi piace. Al 75% dei salernitani invece piace eccome. Fatevene una ragione. Salerno non può vivere solo di Salernitana e di Provincialismo spicciolo che tanto vi piace.

  • A fine maggio appaltano i lavori per la facciata esterna e per Settembre, salvo chiancarelli vari, dovrebbe essere ultimato l’esterno. Non vedo l’ora. Grande Sindaco!

  • Quindi se lo come lo completano al 100% solo a Settembre, perché lo inaugurano a Maggio?
    È uno spot elettorale perché il tuo cervello è stato lobotomizzato al 100%. Non ci voglio i chiacarellari vari per arrivare a simili deduzioni.

  • inaugurazione pre elettorale. Dopo 6 anni (inizio lavori 2009) e con l’esterno ancora da terminare, l’affaccio sul lungomare fa schifo, si inaugura il martedì e si chiude il mercoledì.

  • Perchè De Luca ha il microfono in mano…non può, è in campagna elettorale!!!Si sta violando palesemente la legge sulla par Condicio…Addirittura ci sono foto di lui sul sito istituzionale…La magistratura deve intervenire!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.