Sospensione De Luca: manifestazione protesta davanti sede Consiglio Regionale

Stampa
Regione_Campania_sedeLa manifestazione di protesta per chiedere le dimissioni del neo governatore della Campania Vincenzo De Luca, si è tenuta ugualmente dinanzi la sede del Consiglio Regionale nonostante la seduta – inizialmente convocata per la giornata di oggi – fosse stata “annullata”dopo il decreto di sospensione firmato dal Premier Matteo Renzi. In prima linea, dietro alcuni striscioni, c’erano  i consiglieri di opposizione del Movimento Cinque Stelle insieme con alcuni disoccupati della sigla Bros. Anche alcune Associazioni presenti che hanno avviato una raccolta firma per chiedere la “testa” di De Luca, sospeso in virtù della legge Severino.

Presente anche il Consigliere eletto dei pentastellati Valeria Ciarambino che ha “diffidato” il consigliere anziano Rosa D’Amelio, (eletta tra le fila del Pd) “per il modo del tutto illegittimo e irrituale con cui ha sconvocato la prima seduta del Consiglio regionale della Campania”. L’ex candidata alla poltrona di Palazzo Santa Lucia chiede che “il Consiglio si tenga e chi ce lo impedirà se ne assumerà le responsabilità”. “In maniera del tutto illegittima diceabbiamo ricevuto notizia della sconvocazione della prima seduta del consiglio regionale”.

“Personalmente l’ho saputo via sms, alcuni via mail e neanche inviato a tutti – afferma -. Se questo è il modo di sconvocare una seduta del consiglio io credo che stiano calpestando coloro che sono stati eletti dal popolo campano per rappresentarlo”. “Il Consiglio regionaleprosegue – dovrebbe essere organo di controllo dell’operato del presidente della giunta”. “L’abbiamo diffidata ritenendo illegittima la sconvocazione di oggi, non solo nella forma ma anche nella sostanza – sottolineaLa seduta di oggi serviva a prendere atto della sospensione di De Luca quindi si sta interrompendo in maniera gravissima un iter di legge che è stato avviato da Renzi in maniera affrettata, a seguito della diffida del Movimento Cinque Stelle”

La Ciarambino è un fiume in piena: “La Campania è ostaggio dei problemi giudiziari di De Luca – dice – e si sta andando avanti di forzatura in forzatura, di illegittimità in illegittimità”. “Siamo riusciti a scongiurare che Renzi facesse una legge ad personam per salvare De Luca – ha affermato – L’ha sospeso in tutta fretta e l’ha comunicato al Prefetto che poi ha provveduto a notificarlo a De Luca e al Consiglio”. “C’è un caos istituzionale – ha concluso – che era previsto ed avevamo denunciato già prima delle elezioni chiedendo di ritirare la candidatura di De Luca”.

Restano tutti appesi al filo delle sorti giudiziaria di De Luca. Le forze di opposizione sostengono che il Consiglio si sarebbe dovuto tenere ugualmente anziché rinviarlo per prendere tempo – come ha sostenuto la Ciarambino –. “Non restano più di 10 giorni perché non si potrà andare oltre il 12 luglio, sperando che il tribunale ordinario accoglie il ricorso, gli dia ragione e sospenda la sospensione”. “Questa è irresponsabilità – ha concluso – Rosa D’Amelio sta consentendo a De Luca di fare da padrone del Consiglio Regionale”.

13 Commenti

Clicca qui per commentare

  • .. e che il popolo ha votato e la campagna elettorale è finita.

    Ma come non aveva detto che era troppo presto per convocare il consiglio? E la manifestazione era autorizzata?

  • De Luca non può essere presidente della Campania: se ne faccia una ragione. E SI TORNI ALLE URNE

  • vorrei ricordare ancora una volta alla principessa del “principato di pomigliano”che è meglio tornare a lavorare e tenersi il suo bel “posticino statale”il più stretto possibile e che la campania non è ostaggio di nessuno bensì ha scelto democraticamente(CON IL VOTO POPOLARE…HAI PRESENTE IN ITALIANO CHE SIGNIFICA?)…forse sono i 5 stalle ostaggi della loro ignoranza politica e culturale….non avete la minima idea di quello che dite e fate…non sarete in grado di risolvere niente e tantomeno sostituirvi al voto DEMOCRATICO espresso dal popolo….ma se siete tanto antichi e conservatòri dovreste tornare agli anni 20’….quelli sono i vostri tempi…non sarete mai in grado di parlare di DEMOCRAZIA!!!!

  • La d’amelio ha compiuto un abuso e un atto di favoreggiamento nei confronti del suo compagno di partito consentendogli di guadagnare tempo. Anche per lei la Severino subito in modo che la corte di de luca tema la legge e non la beffeggi . 18953

  • Questi hanno da dire su tutto, anche sul tipo di carta igienica che usa De Lucs. Erano quattro gatti a Napoli, erano più i poliziotti che i manifestanti. Praticamente una riunione di condominio amplificata dai media, con la presenza del vice presidente sulla camera che tra i gravissimi problemi che ci affliggono trova sempre il tempo di presenziare , portare la pizza ai tavoli etc. La scuola di Berlusvoni insegna. Facevo una mia riflessione, ma veramente De Luca merita tutte queste attenzioni per un’abuso d’ufficio peraltro opinabile. O sotto c’è un sistema di interessi e clientele che scalzate dal voto popolare cercano di rientrare nei loro Feudi dalla porta di servizio. Ve lo ripeto: rassegnatevi , De Luca governerà e cambierà questa regione.
    .

  • La Ciarambino: un fiume in piena? Esatto! Tutto quello che dice va tutto a mare! Valeria Ci rivedremo alle prossime sedute del consiglio regionale presiedute da De Luca.

  • facci un favore a noi Campani, impiccati, oppure in alternativa sbaglia la prima curva che fai in una giornata, di cuore

  • Si credono che facendo tutta questa muina,la gente li elogia, si credono di essere i mammasantimi,se i Giudici non fanno quello che dicono loro,subito ricorsi,Renzi ha applicato la legge e si vantano loro di essere stati i fautori, speriamo una volta per sempre che la Magistratura chiuda la bocca a tutti questi emeriti imbecilli,ma possibile mai tutto questo acredine nei confronti di De Luca, per quale motivo non deve governare,chi stanno difendendo i fascisti e le 5 stalle,possibile che i Giudici non se ne facciano una ragione, circa un milione di cittadini vogliono essere tutelati,abbiamo espresso un giudizio e democraticamente deve essere rispettato,anche se si deve sospendere ,aspetteremo i 12 mesi,ma la volontà dei Campani non va affangata solo per uno sfizio di personaggi che si dovranno anche assumere la responsabilità della non gestione della Regione. per questi personaggi occorre la voce grossa e il polso duro,non ne possiamo più, possibile che la Giustizia,resta inerme davanti a tutti questi denigratori,non è ammissibile e i Giudici lo devono decidere che una persona perbene, deve subire ingiurie, calunnie e noi che abbiamo votato dobbiamo essere addidati come amici di un mafioso,INTERVENITE URGENTEMENTE VOGLIAMO ESSERE TUTELATI E RISPETTATI.

  • E’ mai possibile che deve essere un magistrato ad assumere un verdetto politico?Qualora sconfessato il decreto legge Renzi non si tratta per caso di una bocciatura politica del suo operato e del suo governo?Se a decidere le sorti della Campania deve essere un Magistrato, ebbene sia che lo stesso Magistrato con tale agire sconfessi o meno il capo del governo. Allora De Luca Presidente ma contestualmente giù dalla torre, o meglio a casa, il gran chiacchierone fiorentino.

  • Idiota chi ha votato De Luca pensando di bypassare la legge! Basta con i furbetti e de Luca non si azzardasse a proporre i figli al comune.
    Forza Ciarambino e tutto il movimento che nel caso di de Luca ha dimostrato tutte le falsità e le illegalità compiute dal PD

  • E dai, coraggio, il Consiglio regionale si riunisca e prenda atto che si deve tornare
    al voto. Lo chiede a gran voce il M5S, primo fra tutti Luigi Di Maio, il prossimo Presidente
    del Consiglio (!?). “Ubi maior, minor cessat !” Ubbidire !!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.