Site icon Salernonotizie.it

Francia, Giovane coppia ristruttura la cantina, trova un tesoro

Stampa
Tolosa, 8 lug. (TMNews) – Decidono di ristrutturare la cantina di casa e trovano un tesoro. E’ la fortunata vicenda di una giovane coppia francese di Millau, nella regione del Midi-Pirenei, che risistemando il pavimento dello scantinato si sono imbattuti in un piccolo vaso di terracotta contenente 34 monete d’oro anteriori alla Rivoluzione francese, valutate 100mila euro.
Secondo il quotidiano Midi Libre, che ha pubblicato oggi la notizia, “il piccolo scrigno ricoperto di tegole” si trovava sotto 50 centimetri di terra e custodiva “34 monete d’oro coniate dal 1595 alla Rivoluzione, periodo in cui vennero sotterrate.
Il tesoro è stato trovato all’interno della cantina di un appartamento situato lungo la rue Droite, la più antica della città, risalente all’epoca romana.
La moneta più preziosa, tra quelle rinvenute nel vaso di terracotta, è un doblone d’oro di Luigi XVIII del 1640, praticamente intatto, con una punzonatura di Jean Varin considerato come “il maestro assoluto degli incisori di monete”, all’epoca in Francia.
(Fonte Afp)
Exit mobile version