Site icon Salernonotizie.it

Ospedali Valle del Sele: sindaci uniti per difendere la Sanità locale. Chiesto incontro a Caldoro

Stampa
E’ partito dalla Residenza Municipale di Eboli, il telegramma per chiedere al Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, un incontro urgente per discutere del piano ospedaliero della Valle del Sele. La richiesta, insieme al Sindaco di Eboli Martino Melchionda, è stata firmata dal Commissario Prefettizio di Battipaglia Mario Rosario Ruffo, dal Sindaco di Oliveto Citra Italo Lullo, dal Sindaco di Roccadaspide Girolamo Auricchio. Sindaci uniti per difendere la sanità locale, denunciare la penalizzazione subita dai territori della Valle del Sele e rivendicare un più equo riequilibrio territoriale.

A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda:“Abbiamo subito una grave ingiustizia. Nell’ambito della riorganizzazione del piano ospedaliero il nostro territorio è stato penalizzato, con grave possibile pregiudizio per il mantenimento di adeguati livelli di assistenza sanitaria. La Valle del Sele registra, rispetto al resto della Provincia di Salerno, il coefficiente più basso, in termini di posti letto. Non esiste in Italia una percentuale più bassa; a fronte di uno standard nazionale di 3 posti letto per 1000 abitanti, nella Valle del Sele la cifra dei posti letto per 1000 abitanti è pari a 1,32; mentre, nell’area nord della Provincia è pari a 2,22 e nell’area sud arriva addirittura a 3,11.

Per tali ragioni, ed al fine di porre rimedio a tale preoccupante situazione, insieme ai sindaci di Battipaglia, Roccadaspide e Oliveto Citra, abbiamo chiesto a Caldoro un incontro urgente. Ci auguriamo di potere avere un tempestivo riscontro alla nostra richiesta. Occorre spiegare – conclude il primo cittadino – al Presidente della Regione Campania che con il piano sanitario che si ha intenzione di applicare non si opera nessun risparmio; ed anzi si rischia di massacrare ben quattro ospedali, mettendo a serio rischio la salute dei nostri concittadini”.

Exit mobile version