Site icon Salernonotizie.it

TAR di Salerno: cresce il numero di ricorsi depositati. Inaugurato l’anno giudiziario

Stampa
«Le sentenze dei giudici debbono, semplicemente, nei limiti delle possibilità umane, essere giuste». Citando Piero Calamendrei il presidente del Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno, Amedeo Urbano, chiude la sua relazione nel giorno dell’inaugurazione delll’anno giudiziario 2014. E’ la prima inaugurazione a Salerno per Urbano che ha assunto la funzione di Presidente titolare della Sezione staccata lo scorso ottobre «Ho trovato – dice in apertura– un contesto collaborativo e disponibile che mi ha consentito di esercitare subito le funzioni in Tribunale, che ha un carico di ricorsi altissimo».

In controtendeneza al generale andamento al Tar di Salerno, invece, nel 2013 vi è stato un incremento del 25,89% di ricorsi depositati, 2431 per la precisione, pari a 500 in più rispetto al 2012. E’ diminuito di pcoo il numero di ricorsi in materia di appalti pubblici, edilizia ed urbanistica mentre si è avuto un lieve aumento dei ricorsi in materia di espropriazione per pubblica utilità.

«Eccessivo – spiega il presidente Urbano – il numero di ricorsi per contro la Pubblica Amministrazione per ottenere pagamento di somme di denaro riconosciute». Per quel che riguarda l’attività del Tribunale: nel 2013 sono stati definiti 4595 processi, quasi il doppio rispetto a quelli del 2012, in tutto 2431. Rimane invece molto alto l’arretrato complessivo dei ricorsi pendenti ma un giudizio complessivo positivo il presidente Urbano lo ha espresso  «rispetto allo smaltimento dell’arretrato mediante 6 udienze straordinarie tenute nell’ultimo trimestre del 2013».

Fonte LIRATV

Exit mobile version