Site icon Salernonotizie.it

Mercato San Severino: mobilitazione per la tutela del Parco del Monumento

Stampa

Mobilitazione di cittadini per salvare il Parco Monumentale dall’incuria e dai vandali. L’iniziativa “Monumento Pulito”, promossa dal comitato “Difesa del Territorio e della Cultura” ha ottenuto un lusinghiero successo di partecipazione. Molti cittadini, una trentina circa, si sono incontrati al parco e hanno provveduto di buona lena alla rimozione di cartacce e rifiuti dai maestosi scaloni del Monumento del Chiaromonte e dagli spazi verdi. La finalità dell’iniziativa promossa è di non fare oltraggiare una grandiosa opera d’arte, ma anche di tutelare al meglio il Parco del Monumento. Contemporaneamente i membri del comitato hanno esposto un lungo striscione con la dicitura “Ridateci l’aquila”.

Un appello con cui si chiede all’amministrazione comunale di dare una risposta ufficiale sulla fine dell’aquila in bronzo, che era stata collocata sulla sommità della stele monumentale e poi venne tolta perché in palese contrasto con l’opera originaria del grande scultore Chiaromonte.

Per il Comitato “Difesa del Territorio e della Cultura”, questo bene collettivo deve ritornare alla fruizione pubblica. Ovviamente, non può ritornare sulla stele del Monumento, ma sicuramente può degnamente figurare in un qualsiasi spazio aperto al pubblico del Palazzo Municipale o in un qualsiasi altro luogo pubblico comunale.

Il Comitato “Difesa del Territorio e della Cultura” ha in programma future iniziative per la tutela del patrimonio storico artistico e ambientale di Mercato San Severino.

Exit mobile version