Site icon Salernonotizie.it

Il telefono modulare di Google da 50 dollari in vendita dal 2015

Stampa
Si chiama Project Ara ed è il progetto attraverso il quale Google promette di cambiare il mercato degli smartphone. Dopo mesi di voci e indiscrezioni adesso c’è una data. Il primo dispositivo modulare sarà lanciato nel gennaio 2015 a un prezzo base di 50 dollari. La notizia arriva dalla conferenza degli sviluppatori del telefonino dove Paul Eremenko, a capo dello sviluppo, ha annunciato il lancio del “Gray Phone”, definendolo uno smartphone anonimo pronto per essere personalizzato: il telefono infatti permette di scegliere le componenti hardware interne attraverso moduli indipendenti e sostituibili.

L’idea di Ara e del suo team – che coinvolge più sviluppatori e in futuro potrebbe contare anche sui ricercatori del Mit di Boston – è portare sul mercato hardware un prodotto simile a quello che è il sistema operativo Android per il software: se è possibile scegliere il sistema operativo, il colore, l’involucro esterno e le applicazioni, perché gli utenti possono scegliere anche le componenti interne?

In questo modo fotocamera, display, processore, le porte di ricarica e qualsiasi altra parte hardware potranno essere decise dai clienti. Project Ara è parte del Google’s Advanced Technology and Projects (ATAP) ed è supervisionato da Regina Dugan, ex funzionaria del dipartimento della Difesa americano. Prima era un progetto di Motorola Mobility, ma quando il colosso di Mountain View ha venduto la divisione alla cinese Lenovo ha pensato bene di tenere Ara all’interno del gruppo.

Exit mobile version