Site icon Salernonotizie.it

Mercato S.Severino: al via i lavori per la Palestra al servizio della scuola “E. Pesce”

Stampa
“Sono iniziati i lavori per la realizzazione della palestra a servizio della Scuola elementare e materna “Emilio Pesce” in via Pizzone. L’intervento rientra nel Piano di Riqualificazione Urbana (P.R.U.), cofinanziato dalla Regione Campania, che sta interessando proprio l’area compresa tra Piazza Dante e il rione Regina Pacis. Alcuni lavori compresi nel progetto sono stati già eseguiti, altri sono in corso. La realizzazione della palestra rientra nel sub comparto 2 del progetto”. Lo ha reso noto il sindaco Giovanni Romano. “Il centro sportivo – ha spiegato il sindaco – è un’opera che contribuisce a riqualificare l’intera area perché la palestra non sarà solo a servizio dell’istituzione scolastica, ma sarà fruibile anche per finalità extrascolastiche, rappresentando una grande opportunità per i residenti, in particolare per le associazioni sportive.”

“Abbiamo dedicato grande attenzione alle attività sportive – aggiunge Giovanni Romano – consapevoli che sul nostro territorio sono presenti numerosi sodalizi sportivi che praticano svariate discipline e ne promuovono le attività contando proprio sulla presenza degli impianti sportivi presenti al Capoluogo e nelle frazioni”. “Il Programma di recupero urbano – precisa ancora Romano – è finalizzato alla riqualificazione della zona residenziale e commerciale di Piazza Dante, di via Campo Sportivo e del rione Regina Pacis. Gli interventi pubblici consistono, oltre che nel parcheggio ultimato e nella realizzazione di un parco pubblico a verde attiguo allo stesso in corso di realizzazione, proseguiranno con l’ampliamento del primo tratto di Via Campo Sportivo e con la realizzazione, appunto, della struttura sportiva al servizio della scuola elementare e materna “Emilio Pesce”.

“Gli oneri finanziari – chiude il primo cittadino –  sono ripartiti tra la Regione Campania, il Comune ed il soggetto privato che si è aggiudicato la gara europea per la realizzazione degli immobili produttivi per un importo complessivo di 3.181.207,54 euro. L’I.A.C.P. investirà 471.209,40 € per la riqualificazione delle aree esterne e delle palazzine del Rione “Regina Pacis”. Gli investimenti privati riguardano la realizzazione di un complesso articolato su due edifici, uno destinato a struttura commerciale e residenze per studenti e l’altro a centro direzionale per un importo complessivo di   5.263.756,26€.

Exit mobile version