Site icon Salernonotizie.it

Scafati, 22° anniversario strage di Capaci: incontro con le scuole

Stampa

Si è svolto, questa mattina, presso l’auditorium dell’Istituzione Scafati Solidale, un convegno commemorativo in occasione del 22° anniversario della strage di Capaci, evento tragico in cui trovarono la morte il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

L’evento, alla presenza del Sindaco di Scafati Pasquale Aliberti e del prefetto Sen.Franco Malvano, commissario regionale per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, è stato organizzato dal Comune di Scafati e l’associazione antiracket A.L.I.L.A.C.C.O.

Nel corso del dibattito è stato proiettato un docufilm curato da Giovanni Minoli sulla vita di Giovanni Falcone, al fine di promuovere attraverso la memoria l’impegno a costruire giustizia.

“Per ricordare Giovanni Falcone, questa mattina, abbiamo incontrato i giovani del territorio per discutere con loro di mafie. La criminalità organizzata si combatte facendo rete, creando sinergia istituzionale. L’educazione alla legalità deve partire dalle scuole e ognuno, dalle famiglie alla politica, deve fare la propria parte. Scafati, ad oggi, è l’unica città della Campania a dotarsi di uno sportello antiracket e antiusura”.

 

Exit mobile version