Site icon Salernonotizie.it

Salerno-Costa d’Amalfi: jet privato si blocca in pista per problemi tecnici. Immediato intervento dei soccorsi dell’aeroporto

Stampa
Incidente ieri sulla pista  dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. Un jet privato con a bordo 7 passeggeri provenienti da Madrid, ha avuto un problema durante l’atterraggio sulla pista dello scalo salernitano: secondo la prima ricostruzione , il pilota si sarebbe allungato troppo durante la manovra, finendo col bucare due ruote e danneggiando il carrello del velivolo. Fortunatamente il jet non ha riportato gravi conseguenze e i passeggerei oltre lo spavento ne sono usciti illesi. Il problema si è avuto dopo quando, per la rimozione del veivolo dalla pista si sono avute non poche difficoltà in quanto i freni del mezzo risultavano bloccati . L’operazione ha causato ritardi impedendo la partenza del volo successivo.

E oggi in una nota del neo addetto-stampa dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, Marialucia D’Arco, al fine di sgomberare il campo da inutili polemiche e strumentalizzazioni sull’eventuale ritardo dei soccorsi e sull’inadeguatezza dei mezzi all’interno dello scalo si precisa:

“L’aeromobile (sigla N1008),  proveniente da Madrid, con a bordo 5 passeggeri + 2 membri di equipaggio, alle ore 17.45 locali circa di oggi (24.5.2014) , in fase di atterraggio, dopo circa 200/330 metri dal touch,  riportava seri danni ai pneumatici, tanto da  fermarsi in centro  pista, a circa 300 metri dalla soglia 05. 

Immediatamente intervenivano sul posto gli adt. antincendio per i controlli e le verifiche dei danni a persone e cose. Il caposquadra riferiva sin da subito che nessun passeggero aveva subito alcun danno e non esistevano situazioni di pericolosità.  

 Liberato il luogo dai passeggeri, si è provveduto alla rimozione dell’aeromobile, per il quale non era richiesto e non era utile l’intervento di una gru essendo lo stesso di dimensioni piccolissime. L’unica complicazione riguardava i freni bloccati, che hanno rallentato la fase di spostamento,  impedendo la partenza di un solo volo. La pista nella giornata di domenica è stata pienamente utilizzata dai voli in partenza ed in arrivo.

L’amministratore unico ha seguito ogni fase in contatto telefonico ed è stato sui luoghi per le comunicazioni di rito nella mattinata di domenica. Si auspica per il futuro di creare le giuste sinergie politico, istituzionali e giornalistiche per evitare che l’aeroporto sia solo e sempre un terreno di scontro invece di essere, come per propria vocazione, un centro di attrazione e di vanto per tutta la provincia salernitana.”

 

 

Exit mobile version