Site icon Salernonotizie.it

Accordo quadro tra l’Università di Salerno e il Comune di Ceraso

Stampa
E’ stato siglato questa mattina alle ore 13:00 nella Sala del Senato Accademico dell’Università di Salerno, l’accordo quadro tra Ateneo, Comune di Ceraso, Fondazione l’Annunziata-mediterraneo, la Scuola di Alta Formazione per le P.A. delle Aree Protette (HISPA) e il Bio-Distretto Cilento.

 

L’accordo è finalizzato a:

1.            lo sviluppo, la realizzazione, la gestione e l’attuazione del progetto “Campus Mediterraneo” afferente il Sistema Territoriale di Sviluppo STS A4 Gelbison e Cervati più i Comuni territorialmente contigui di Ascea, Casalvelino, Stella Cilento e Pollica, nonché i Comuni aderenti al Bio-Distretto Cilento interessati a partecipare ad un comune percorso di sviluppo territoriale in quanto contigui e funzionali agli obiettivi dell’intesa nell’ambito dei fondi comunitari 2014-2020 “Strategia Nazionale per le Aree Interne”;

2.            la candidatura congiunta presso la Regione Campania e il Dipartimento dello Sviluppo Economico dell’Area del Cilento come aree-progetto per l’attuazione della “Strategia Nazionale per le Aree Interne” in Campania.

3.            partecipare congiuntamente a programmi e progetti regionali, nazionali e internazionali coerenti alle finalità del progetto “Campus Mediterraneo”.

4.            l’organizzazione di eventi formativi come a titolo esemplificativo le Summer School e altri corsi di formazione.

 

Queste le dichiarazioni del Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti nell’ambito della manifestazione: “Si tratta di un’iniziativa nella quale crediamo molto poiché vincola il nostro Ateneo a supportare lo sviluppo del territorio in un’ottica di biodiversità. In particolar modo si focalizza l’attenzione sull’impresa turistica e agroalimentare, ambiti nei quali il Comune di Ceraso e l’intero Cilento rappresentano l’eccellenza. L’accordo prevede inoltre l’impegno congiunto finalizzato all’accesso ai fondi strutturali. L’Ateneo è pronto a svolgere il proprio ruolo di coordinatore di tutte le iniziative che verranno messe in campo per il perseguimento degli obiettivi stabiliti”.

Exit mobile version