Site icon Salernonotizie.it

Università: Ministro Giannini a Salerno: “Governo attento a diritto allo studio”

Stampa
“Questo è un Governo che si sta veramente e concretamente impegnando su questa linea del diritto allo studio”. A dirlo Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, a margine del conferimento della laurea Honoris Causa al segretario generale Cisl, Raffaele Bonanni. “Abbiamo deliberato, nel Consiglio dei Ministri, venerdi scorso l’aumento del 51% delle borse di studio per le scuole di specializzazione a Medicina arrivando ad un totale di 5 mila borse di studio. Ritengo oggettivamente sia un risultato straordinario.

Va bene risparmiare, ma è necessario anche investire dove questo lo richiede. Questa è la strada su cui ci muoviamo, una strada – rimarca il ministro – non solo di rifinanziamento, ma anche di maggiore attenzione politica ad un mondo che ha avuto tanta trascuratezza negli ultimi anni di storia italiana e che, invece, merita di essere al centro dei dibattiti”.

“Nelle prossime settimane tanti altri saranno i capitoli da affrontare, tra questi sicuramente non compare quello delle tasse universitarie. Queste ultime rappresentano uno degli elementi del finanziamento dell’università e quindi rientrano nella politica di finanziamento che stiamo mettendo a punto e che ha il costo standard come strumento tecnico importante per riequilibrare il Sud e il Nord del Paese”, conclude la Giannini.

Exit mobile version