Site icon Salernonotizie.it

Auguri Salernitana: oggi il club granata compie 95 anni

Stampa
La Salernitana festeggia oggi 95 anni di vita. Oggi, 19 giugno, è il compleanno di una società nata al civico 167 di corso Umberto, oggi via Mercanti in un giovedì sera di giugno del 1919. È il 19 giugno: il giorno del «compleanno» per la Salernitana e per la sua gente, l’anniversario della fondazione dell’Unione Sportiva d’ora e d’allora, la data madre per tanti suoi «figli» d’ogni generazione.

La genesi in biancazzurro; poi l’identificazione con il granata, prima – a differenza di quel che erroneamente ogni tanto si dice – che il Grande Toro diventasse leggenda nello schianto di Superga, forse semplicemente perché lavando quelle magliette finì per «scambiarsi» il colore.

Storia che si legge sui libri. Ormai con pochi testimoni superstiti. Le prime promozioni e in mezzo la Guerra; la scalata in serie A nel 1948; poi mille patemi. E tanta C, tra una parentesi in B e la conquista dello scudetto Berretti (rimasto sino a qualche anno fa unico trofeo nazionale in bacheca).

Poi Soglia, Aliberti, Lombardi e il duo Lotito – Mezzaroma che hanno messo in bacheca una supercoppa di seconda divisione e la Coppa Italia di Lega Pro di prima divisione.

Questa mattina striscioni di auguri in vari punti della città e messaggi su facebook e sugli altri social per la Salernitana e per ricordare una data che per tanti tifosi è sempre speciale da 95 anni a questa parte al di là dei traguardi raggiunti e dei trofei in bacheca.

 

 

Exit mobile version