Site icon Salernonotizie.it

Campania: sì dell’Ue a banda ultra larga in tutta la Regione. Caldoro, “Costruiamo futuro”

Stampa
“Il Grande progetto Banda Ultra Larga vale complessivamente 122 milioni di euro. Si tratta, come per tutti i Grandi progetti, di un cofinanziamento: la quota di competenza della Ue è pari a 91,5 milioni di euro, il 75% dell’importo”. Così l’assessore Edoardo Cosenza, delegato del presidente Caldoro al coordinamento dei Grandi progetti regionali. “Attualmente – ha ricordato Cosenza – sono 13 su 19, con questo sulla Banda ultra larga e quello sul Porto di Salerno, i Grandi progetti già approvati in via definitiva dalla Ue per un totale di 2 miliardi 49 milioni di euro, pari ad oltre il 75 per cento del totale. Andiamo avanti rapidamente per l’attuazione delle opere.”

“Il Grande Progetto Banda Ultra Larga – ha dichiarato il vicepresidente con delega alla Ricerca e all’Innovazione Guido Trombetti – ha previsto una gara pubblica finalizzata all’individuazione e al cofinanziamento pubblico (per una quota massima del 70%) di un progetto di investimento, presentato da operatori privati, rivolto alla realizzazione di una rete di accesso passiva a banda ultra larga (costituita da infrastrutture di posa e portanti ottici): la quota di cofinanziamento pubblico ammonta a 122 mln (per un investimento totale di almeno 169 mln). “Con l’approvazione della Commissione Europea il Grande Progetto Banda Ultra Larga ha finalmente completato l’iter formale. I cantieri potranno ricevere un forte impulso ed i lavori, per altro già in corso, un’accelerazione. L’investimento, oltre ad avere una notevole dimensione infrastrutturale, ha anche un grande valore sociale. Infatti la banda larga, insieme con l’open data, concretizzano i principi su cui si basa la società della conoscenza. Vale a dire che le informazioni devono poter circolare liberamente perché sono il carburante dello sviluppo culturale ed economico del Paese.

“La circolazione delle informazioni e delle conoscenze – ha concluso Trombetti – rende più solida la democrazia, perché rafforza la trasparenza delle istituzioni e accresce la consapevolezza della collettività.” “Una scommessa della giunta regionale. Costruiamo futuro.” Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. “A Guido Trombetti e Edoardo Cosenza, che lavorano con competenza e passione, ed a tutta la struttura un grazie particolare”, conclude il presidente. 

Exit mobile version