Site icon Salernonotizie.it

Sequestrate 5 tonnellate di latte privo di documentazione di tracciabilità e dirette verso Salerno

Stampa
Sequestrati oltre 16 tonnellate di prodotti e 54mila false etichette con marchi di qualità irregolari: è il primo bilancio dell’operazione ‘Estate Sicura’ condotta dai Nuclei Antifrodi Carabinieri (Nac) di Parma, Roma e Salerno del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari. I militari, con l’avvio della bella stagione, hanno infatti intensificato i controlli contro la contraffazione alimentare.

Soggette alle verifiche sui sistemi di certificazione di qualità e sul ‘made in Italy’ sono state 75 linee produttive. I controlli hanno riguardato anche il traffico merci della rete stradale. Tra l’altro sono state sequestrate 5 tonnellate di latte privo di documentazione di tracciabilità, trasportate su 5 autobotti in provincia di Salerno senza l’idonea documentazione di tracciabilità. Irregolarità sono state riscontrate anche nella commercializzazione di fitofarmaci, con il sequestro di 4000 prodotti contraffatti, e nel sistema di finanziamenti Ue con 1 milione di euro illecitamente percepiti.

Tra le attività più significative le verifiche ispettive hanno riguardato anche il controllo del sistema di commercializzazione dei fitofarmaci: nel corso dei controlli sono stati sequestrati oltre 4000 fitofarmaci risultati contraffatti e detenuti in locali privi di autorizzazione.

Fonte ANSA

Exit mobile version