Site icon Salernonotizie.it

Papa:no a corruzione,illegalità,basta sfregio ambiente. De Luca: “Parole forti e coraggiose”. Caldoro: Giornata storica

Stampa
In volo sull’elicottero, avvicinandosi a Caserta, a papa Francesco sono state mostrate dall’alto le zone della Terra dei Fuochi. Francesco ha commentato: “E’ terribile che una terra così bella sia rovinata così”, riferendosi agli sversamenti dei rifiuti.

Le zone interessate dal fenomeno dello sversamento dei rifiuti chiamate Terra dei fuochi sono state illustrate in elicottero al Papa dal sostituto della Segreteria di stato mons. Angelo Becciu. Il Papa ha detto che è “terribile” che “una terra così bella venga rovinata” da fenomeni di non rispetto dell’ambiente.

La “vostra bella terra” “richiede di essere tutelata e preservata, richiede di avere il coraggio di dire no ad ogni forma di corruzione e di illegalità, richiede a tutti di essere servitori della verità e di assumere in ogni situazione lo stile di vita evangelico”. E’ l’appello lanciato da papa Francesco celebrando la messa a Caserta.

“Chi diventa amico di Dio, ama i fratelli, si impegna a salvaguardare la loro vita e la loro salute anche rispettando l’ambiente e la natura”. Così papa Francesco nell’omelia pronunciata a Caserta interrotto dagli applausi. “So che voi soffrite per queste cose – ha aggiunto -, quando sono arrivato uno di voi mi ha detto: ‘Padre ci dia la speranza’, io non posso darvi la speranza ma posso dirvi che questa c’è dov’è c’è Gesù”.

La gioia della presenza nella vita di Gesù” renda “aperti alle esigenze dei fratelli”, “ad accogliere ogni altra presenza, anche quella dello straniero e dell’immigrato”. Così il Papa nell’omelia pronunciata nella piazza antistante la Reggia di Caserta di fronte a 200 mila fedeli.

Il sindaco De Luca ha così commentato su Facebook le parole del Papa: “Grazie a Papa Francesco per le sue parole forti e coraggiose: no alla corruzione ed all’illegalità, tutelare la terra dei fuochi sfregiata in modo terribile. Un intervento che è una condanna per i responsabili ed al tempo stesso un impegno per tutti a trovare una soluzione civile alla tremenda situazione. Quanta amarezza, ascoltando le parole del Pontefice, nel constatare che per anni questi terribili problemi siano stati ignorati e fatti marcire ai danni della salute dei cittadini e dell’ambiente”.

“A Caserta. Giornata storica per la nostra terra. Con Papa Francesco un messaggio di vera speranza e di grande fede”. Così, su twitter, il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, che sta partecipando a Caserta alla messa celebrata da Papa Francesco.

Exit mobile version