Site icon Salernonotizie.it

Salerno; De Luca mostra in piazza il plastico del Crescent: “In gioco mille posti di lavoro”

Stampa
Con oltre mezz’ora di ritardo rispetto al previsto il Sindaco De Luca, in Piazza Portanova presenta il plastico del Crescent alla città. “ Mostreremo ai nostri concittadini un plastico nuovo ed estremamente verosimile di quella che sarà l’opera finita di Piazza della Libertà e del Crescent. Il plastico resterà visibile anche dopo la manifestazione: i cittadini potranno girare intorno e vedere l’opera in ogni suo dettaglio. Sarà un gesto di civiltà e di correttezza democratica e sarà anche un’occasione per ricordare che lì ci sono in gioco mille posti di lavoro”. Così il sindaco De Luca  sull’iniziativa che ha richiamato in piazza tante persone. Alle 20.10 De Luca in piazza comincia ad illustrare i vent’anni di lavoro per Salerno ma soprattutto come è cambiata la città in questi due decenni.  In Piazza Portanova per illustrare la trasformazione urbanistica consapevole: parchi pubblici a cominciare da quello del Mercatello; strade e rotatorie; campi sportivi ; demolizioni storiche come cementificio, Salid, scasso; sagrati delle chiese; teatro Verdi e Ghirelli. “Una fatica enorme – dice De Luca – che ha mutato il destino di Salerno”.

Il sindaco ha poi aggiunto:  Deve crescere l’amore per la città  di Salerno anche tra quelli che hanno vent’anni e non conoscono come era prima Salerno”. Il sindaco parla delle grandi opere pubbliche della trasformazione urbana: metropolitana, Stazione Marittima di Zaha Hadid, Cittadella giudiziaria di Chipperfield; Piazza della Libertà e Crescent di Bofill; Porta Ovest; Marina d’Arco di Calatrava.

E poi aggiunge: “Il paesaggio non è mummificazione ma fusione tra natura ed azione dell’uomo . Con la costruzione del Jolly si sottrae una parte della città come Santa Teresa ai cittadini. Piazza della Libertà e Crescent completano il disegno urbanistico del fronte di mare restituendo lungomare e Santa Teresa ai cittadini con il panorama della Costa d’Amalfi finalmente visibile”.

IL CRESCENT. “Bohigas aveva progettato una piazza completamente chiusa verso il mare. A me sembrava un delitto. Abbiamo fatto una scelta chiedendo ai progettisti di mantenere aperta la piazza verso la città e la costiera Amalfitana. Ci siamo affidati a Bofil che ha realizzato grandi opere in tutto il mondo. Per una piazza c’era bisogno di un edificato altrimenti non è una piazza. Abbiamo ceduto i diritti edificatori perché quell’area era del demanio e costava 14 milioni di euro. Ricordo che il progetto è del Comune, è un’opera pubblica. Abbiamo scelto il privato perché vendendo i diritti edificatori del Crescent recuperavamo i 14 milioni di euro spesi per acquistare l’area e riqualificarla. Abbiamo un’altra visuale di Salerno che prima non esisteva.

Poi la musica accompagna la visione del nuovo plastico del Crescent: “Scoperto il nuovo plastico di piazza della Libertà, Crescent, Fronte del Mare. Restituiamo il mare ai salernitani, con un progetto bellissimo che vale mille posti di lavoro. Armonia e prospettive, attrazione internazionale. Vincere questa battaglia culturale per il futuro della città e dei nostri figli. Prendiamo in mano il futuro di Salerno e difendiamolo”.

Il plastico di Piazza della Libertà e del Crescent, svelato ieri sera dal Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca nel corso della manifestazione in Piazza Portanova, sarà collocato all’interno della Galleria Capitol (in Corso Vittorio Emanuele), a partire dal prossimo lunedì 25 agosto.

DE LUCA SPIEGA LA RIVOLUZIONE URBANISTICA DELLA CITTÀ [VIDEO]

 

TWITTER


Exit mobile version