Site icon Salernonotizie.it

Iannuzzi (PD): Specializzazioni in Medicina. Importante risultato per la Universita’ di Salerno

Stampa

Tino Iannuzzi, Deputato del PD, esprime soddisfazione per l’importante risultato raggiunto dalla Facoltà’ di Medicina dell’Universita’ di Salerno, in sede di riparto delle Scuole e delle Borse di Specializzazione per l’anno accademico 2013-2104.
Infatti il decreto firmato dal  Ministro dell’Universita’ Giannini, d’intesa con il Ministro della Salute Lorenzin, assegna a Salerno Scuole e Borse in totale autonomia e non più’ in mero regime di aggregazione con la Università’ Federico II di Napoli, come era avvenuto lo scorso anno accademico con l’attribuzione di 1 borsa in Medicina Interna ed 1 in Chirurgia Generale.
Alla Facoltà di Salerno sono state riconosciute in piena autonomia 2 borse in Medicina Interna, 2 borse in Chirurgia Generale e 2 borse in Malattie dell’Apparato CardioVascolare.
Inoltre ed in aggiunta 8 borse in Igiene e Medicina Preventiva sono state attribuite alla SUN-Seconda Università’ di Napoli, in aggregazione con la Università’ di Salerno e con la Università’ del Molise. Quindi alcune di queste borse saranno riconosciute all’Ateneo Salernitano.
E’ un passo in avanti fondamentale e strategico, che segna il definitivo inserimento della Facoltà’ di Salerno nel panorama delle Università titolari di Scuole e Borse di Specializzazione, in un percorso graduale che di anno in anno potrà’ e dovrà’ essere incrementato ed arricchito.
Iannuzzi ha seguito da tempo e sin dall’inizio tutta la vicenda con massimo impegno e tenacia, con ripetute interrogazioni parlamentari e costanti rapporti con i due Ministri e le Direzioni generali competenti, in raccordo con il Rettore dell’Universita’ Tomasetti ed il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria.
E’ un traguardo importate per il definitivo decollo della Facoltà’ di Medicina e per realizzare un salto di qualità’ nella intera organizzazione sanitaria ed ospedaliera salernitana. Alla Facoltà’ deve essere legata la costituzione di una moderna e funzionale cittadella ospedaliera ed universitaria, alla quale vanno legati il rilancio e la riqualificazione delle insostituibili realtà’ ospedaliera nella nostra provincia, valorizzando,il grande patrimonio di professionalità’ ed esperienze del personale sia medico-ospedaliero, sia universitario.

Exit mobile version