Site icon Salernonotizie.it

Lotito: il caso Nazionale ed i tanti impegni del Patron di Lazio e Salernitana

Stampa

Lotito tra nazionale, acqua da ingerire al terminal dell’aeroporto di Oslo, la sua eccessiva presenza accanto agli azzurri, il passo indietro suggeritogli dal presidente del Coni Malagò ed ora anche la riforma del calcio Italiano. Il pluri impegnato Lotito avrà una agenda zeppa di impegni ma forse, domenica, riuscirà ad assistere alla sua prima partita della Salernitana all’Arechi. Non si sa se è un bene o un male avere un comproprietario iper impegnato su più fronti come Lotito costretto a sopperire anche all’assenza prolungata di Marco Mezzaroma. Che Lotito non è sempre presente all’Arechi importa poco. Importa, invece capire quanto e quale tempo dedica Lotito alla Salernitana. Se tutto passa per le sue decisioni vuol dire che siamo in un bel guaio perché la Salernitana, per questo continuo temporeggiare, si è fatta sfuggire parecchie opportunità sul mercato.

Intanto Lotito in queste ore ragiona al tavolo dei grandi sulla riforma del calcio che arriva con un decennio di ritardo rispetto all’Europa. I punti della riforma riguardano tutti e Lotito sta scrivendo le pagine della rivoluzione pallonara. I club – E’ la licenza-Uefa il modello imprescindibile. Rose di 25 giocatori, un terzo dei quali provenienti da Settore giovanile e tesserati da almeno 3 stagioni.
Serie A – Ritorno a 18 squadre rispetto alle 20 attuali. Serie B – Saranno 20 le squadre del torneo di Serie B (oggi sono 22).
Lega Pro – E’ quella col più drastico ridimensionamento: dalle attuali 60 squadre si passa a 40. C’è chi dice 36. I tempi – Ovvio che il progetto non avrà esecuzione immediata.

Sarà un cambiamento graduale, da sviluppare entro il 2018, con la progressiva limitazione di promozioni, retrocessioni e ripescaggi.
Allenatori – Sarà tolto il vincolo del blocco del passaggio dei tecnici da un club a un altro nella stessa stagione. Poi ci saranno altre cose, la nomina del nuovo direttore generale (Michele Uva), questioni legate a multiproprietà, bunus Nazionali, diritti sportivi e conseguenze degli illeciti. Insomma tutti argomenti caldi e attuali proprio come quello della multiproprietà dove Lotito dovrà far prevalere le logiche di patron di Lazio e Salernitana o quelle della Figc?

Exit mobile version