Site icon Salernonotizie.it

M5S: «I Fondi Europei, questi sconosciuti». Se ne parla sabato al Mumble Rumble

Stampa

Si terrà Sabato 20 Settembre 2014, dalle ore 11.00 alle 17.00, presso la sede dell’Associazione Culturale Mumble Rumble, Via Loria,35 – Loc. Pastena, Salerno, un incontro/seminario aperto alla cittadinanza che vede come tema principale i Fondi Strutturali Europei 2014/20 destinati all’Italia per il prossimo settennato europeo. Gli accordi europei legati ai Fondi Strutturali impongono, ad ogni Stato membro, priorità quali la coesione sociale, economica e territoriale delle regioni europee e la riduzione del divario tra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo ma soprattutto il coinvolgimento delle parti sociali. Per l’Italia sono stanziati circa 110 mld di euro che dovranno favorire l’occupazione, la ricerca, la formazione permanente, il rispetto delle normative ambientali. Per le regioni meno sviluppate ( Calabria, Campania, Sicilia, Puglia) sono stanziati circa 22,324,600,000€.

E’ di fondamentale importanza vigilare sul buon uso dei Fondi 2014/20. Per il 2014 si stima il non utilizzo di circa 14 mld di euro a valere sui Fondi del settennato precedente. Circa 17 mld per il 2015. Non possiamo permettere che tutti questi soldi, frutto della nostra tassazione, tornino alla Commissione Europea.

Il 20 Settembre rappresentanti sindacali dell’USB e del gruppo di cittadinanza attiva C5S Salerno si incontreranno per verificare la possibilità di far nascere a Salerno un percorso di formazione/informazione che possa coinvolgere tutta la cittadinanza e nello stesso tempo un percorso politico di denuncia del Governo che non si attiene all’Accordo di partenariato, al Codice di condotta europeo e ai regolamenti previsti nell’ambito delle politiche europee relative al buon utilizzo dei Fondi Strutturali.

Exit mobile version