Site icon Salernonotizie.it

Campania: Moody’s promuove l’impegno del governo Caldoro, conti in ordine e crescita

Stampa
Continua un trend positivo registrato della agenzia che Moody’s conferma il rating alla Regione Campania con Ba1 e con outlook stabile. Una conferma della buona amministrazionedel Presidente Caldoro che sta tamponando e aggiustando i problemi che ha ereditato dai precedenti governi. Secondo la società di rating “riflette le rigidità del bilancio regionale, ma nonostante le criticità, “l’impegno dell’amministrazione a mantenere l’equilibrio finanziario nel settore sanitario contribuirà ad alleviare le pressioni esercitate dalla spesa sociale sul bilancio regionale” e questo nonostante Moody’s ritenga che “il debito regionale diretto e indiretto è atteso crescere ancora nel 2014”.

Moody’s rileva “una buona situazione di cassa, pari a oltre il miliardo di Euro nel 2013, senza ricorso ad anticipazioni di tesoreria. Il rating Ba1 “colloca la Regione Campania al limite inferiore della fascia dei rating assegnati alle Regioni italiane”. Il settore sanitario nel corso del 2013 ha registrato “un surplus di 7,6 milioni di euro dopo una sostanziale riduzione del deficit sanitario avvenuta progressivamente nel corso degli ultimi anni da circa 770 milioni di euro nel 2009”. Risultato di attività di recupero del debito in campo sanitario. Desta qualche preoccupazione la situazione dei trasporti, ma Moody’s riconosce che è intervenuto il “piano dei trasporti che ha comunque permesso alla Regione di ottenere trasferimenti straordinari pari a 156 milioni di euro”.

“E’ un risultato positivo, ci incoraggia, perché il giudizio è stabile, ma stiamo migliorando”. Così ha commentato il rating Ba1 con outlook stabile di Moody’s  il Governatore della Campania Stefano Caldoro. “Siamo partiti da un outlook negativo ora siamo a stabile – afferma – Tutti gli altri enti hanno avuto un segno meno noi invece stiamo migliorando. Il giudizio è positivo”. “Tutti ormai riconoscono impegno e risultati. Siamo nella direzione giusta”. 

Exit mobile version